Branzino o spigola

 

 


 

Branzino o spigola

 

I testi seguenti sono di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente a studenti , docenti e agli utenti del web i loro testi per sole finalità illustrative didattiche e scientifiche.

 

Branzino o spigola

 

CARTA D’IDENTITA’
(Branzino o Spigola)
Superordine
Teleostei
Ordine
Perciformi
Famiglia
Serranidae
(dal latino, serra: sega, a causa  della dentellatura dell’opercolo)
Genere
Dicentrarchus
Specie

a) Dicentrarchus labrax
b) Dicentrarchus punctatus

COLORAZIONE
Ha colore plumbeo, più chiaro sui fianchi e bianco – gialliccio -argenteo sul ventre

CARATTERISTICHE
Misure minime consentite:

Lungh. min.:  23 cm.  
Lungh. Max.: 100 cm.
 Tasso di mercurio: 1 mg/k

DIMENSIONE
Può raggiungere un metro di lunghezza e 10 chili di peso

Commestibilita'
Ha carni particolarmente pregiate.

nome comune Inglese: Bass

 

 

a) Dicentrarchus labrax (Linneo, 1758)
b) Dicentrarchus punctatus (Bloch, 1972)

        branzino spigola

"Deriva da spiga in relazione alle sue prime dorsali che formano un disegno a raggiera, apprezzata fin dai tempi di Roma antica, per la bontà delle sue carni

Caratteristiche organolettiche e consumo
Dal punto di vista alimentare viene apprezzato per la bontà delle sue carni. L’ Istituto Nazionale della Nutrizione riferisce che 100 g. di spigola fresca contengono:

branzino spigola
Osservazioni sul genere
La caratteristica principale della Spigola e' quella di avere, a differenza degli altri Serranidi, due pinne dorsali piuttosto vicine, anziche' una. Ha il corpo allungato e scaglioso, testa subsonica, mascella inferiore più lunga, bocca con molti denti, pinna dorsale anteriore sorretta da raggi spinosi. Ha colore plumbeo, più chiaro sui fianchi e bianco-gialliccio-argenteo sul ventre I caratteri che permettono di distinguere facilmente le due specie presenti nei nostri mari sono le macchie sul corpo, la forma del vomere ed il numero di squame sulla linea laterale. La spigola non ha allo stato adulto, macchie nere sul dorso e sui fianchi, presenti al contrario nella spigola  puntata Le squame nella Spigola puntata sono 60-65 e non 70-72 come in D. labrax
Dove vive
È una specie gregaria, euriterma ed eurialina vive in acque costiere poco profonde fino a 100 metri di profondità.
La spigola è oggetto di allevamento in tutto il mondo,infatti, risulta di buon accrescimento (in condizioni di temperatura favorevole, 18°-24°C, può raggiungere i 300-400 grammi nel giro di 14-17 mesi). Resiste bene a temperature anche elevate (fino a 30°-32°C), ma in condizioni di buon ricambio idrico; resiste anche a temperature piuttosto basse (fino a 2°-3°C). si adatta bene anche agli ambienti acquatici del tutto dolci.

    

 

 

 

 

 

 

 

 

Spìnula

Cosa mangia
È un pesce carnivoro che si nutre preferibilmente di altri pesci e crostacei.

La riproduzione
La riproduzione avviene in autunno-inverno con emissione di uova pelagiche di diametro pari a 1.15 1.16 mm, ed in numero di circa 140.000 per Kg di peso della femmina. Quest’ultima raggiunge la pubertà intorno ai 3-5 anni d’età nel Mediterraneo (Barnabè, 1973; Ain, 1977); il maschio invece raggiunge la maturità uno o due anni più tardi rispetto alla femmina.

Metodi di cattura
Viene pescato tutto l’anno soprattutto per mezzo di reti da posta e lavorieri in quantità limitata viene trovato occasionalmente nelle reti fisse e con la pesca con i divergenti ed in quella volante
le tecniche più impiegate sono:

  • Rete a strascico nei fondali sabbiosi
  • Rete di circuizione e schiabichelli nelle vicinanze dei fiumi e delle zone salmastre
  • Tramagli e palangari galleggianti
  •  

 Mercato
Il branzino viene commercializzato sia fresco che congelato. Specie assai pregiata.
I branzini che spuntano le quotazioni maggiori nel Mercato Ittico di Schiavonea sono quelli pescati con la lenza in mare e nella bocca del porto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Soltanto il mare gli brontolava la solita storia lì sotto, in
mezzo ai fariglioni, perché il mare non ha paese nemmen
lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di
là dove nasce e muore il sole, anzi ad Aci Trezza ha un
modo suo di brontolare, e si riconosce subito al
gorgogliare che fa tra quegli scogli nei quali si rompe, e par
la voce di un amico.

Giovanni Verga, 1881

 

Prima di mezzanotte la provvidenza avrà girato il capo dei mulini disse padron’Ntoni, e il vento fresco non le darà più noia……

E padroni’Ntoni col naso in aria, osservò:

se il maestrale non si mette prima della mezzanotte, la Provvidenza avrà tempo di girare il Capo
                                                                                      da “I malavoglia”
                                                                                                            di Giovanni Verga

Proverbi:    Casa senza Amministrazione, nave senza timone.

Sono freschissimi quando: il corpo è rigido, lucido e brillante, le branchie rosse.

E’ ottimo: lesso – al forno
                  

Note o curiosita'

La Spigola, a causa della sua voracita', viene anche chiamata Pesce lupo. Fino a pochi anni fa veniva allevata nelle valli ma questa abitudine e' andata perdendosi a causa dei notevoli danni che causava alle altre specie. Dato che ha notevole importanza commerciale, oggi viene allevata in grandi vivai artificiali. Stando alle descrizioni di Plinio, le Spigole erano particolarmente apprezzate dai Romani che le definivano "lupi lanati" per sottolineare la bonta' ed il candore delle loro carni.

 

“(…) Lodino tutti il nome del Signore, perché
Egli  disse è furono creati. Lodate il  Signore della terra,
mostri marini, e voi tutti abissi….

(Salmo – 148, 5-7).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD000000000018BCCC/Carta%20Identita.doc

 

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

 

 

 

Branzino o spigola

 

 

 

Home

 

link
Alimentazione
link
Animali
link
Architettura
link
Arte
link
Appunti
link
Astrologia e esoterismo
link
Astronomia
link
Benessere e salute
link
Biologia
link
Botanica
link
Chimica
link
Cinema e TV
link
Comunicazione
link
Cucina
link
Diritto
link
Dizionari e enciclopedie
link
Documenti utili
link
Economia
link
Filosofia
link
Fisica
link
Fisiologia
link
Fitness
link
Geografia
link
Giochi
link
Grammatica
link
Greco
link
Informatica
link Ingegneria
link
Lavoro
link
Latino
link
Lezioni - corsi
link
Lingue
link
Letteratura
link
Matematica
link
Medicina
link Meteo
link
Moda e spettacolo
link
Musica
link
Pedagogia e pediatria
link
Psicoanalisi e psicologia
link
Religioni
link
Riassunti
link
Scienze
link
Sociologia
link
Sport
link
Storia
link
Tempo libero
link
Tesine
link
Utility
link
Viaggi

 

Top

 

Branzino o spigola

 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale, pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001. I riassunti , gli appunti i testi e le citazioni contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente a studenti, ricercatori, professori, tecnici con scopi illustrativi didattici e scientifici con il concetto del fair use e con obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e della legge n. 633 art. 70 e dlg 68. Il sito è curato e coordinato dall’autore al solo scopo informativo e didattico. Pur ritenendo le fonti utilizzate affidabili, l'autore di questo sito non garantisce l'accuratezza e l'integrità delle informazioni contenute e pertanto declina ogni responsabilità per eventuali problemi o danni causati da errori o omissioni, nel caso tali errori o omissioni risultino da negligenza, caso fortuito o altra causa. Tutti gli appunti, le citazioni i testi e le immagini , sono proprietà dei rispettivi autori o case di produzione che ne detengono i diritti, qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall'inserimento in questo sito dei predetti files o fossero stati inavvertitamente inseriti immagini, informazioni, testi od altro materiale coperto da Copyright saranno immediatamente rimossi e/o ne saranno citate le fonti su semplice segnalazione all' indirizzo e-mail indicato nella pagina contatti .

Gli obiettivi di questo sito sono il progresso delle scienze e delle arti utili in quanto pensiamo che siano molto importanti per il nostro paese i benefici sociali e culturali della libera diffusione di informazioni utili. Tutte le informazioni e le immagini contenute in questo sito vengono qui utilizzate esclusivamente a scopi didattici, conoscitivi e divulgativi. Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione). In questo sito abbiamo fatto ogni sforzo per garantire l'accuratezza dei tools, calcolatori e delle informazioni, non possiamo dare una garanzia o essere ritenuti responsabili per eventuali errori che sono stati fatti, i testi utilizzati sono stati prelevati da siti che li hanno messi a disposizione gratuitamente per farli conoscere nel web con scopi didattici. Se trovate un errore su questo sito o se trovate un testo o tool che possa violare le leggi vigenti in materia di diritti di autore, comunicatecelo via e-mail e noi provvederemo tempestivamente a rimuoverlo.

 


Branzino o spigola

 


 

Designed by Larapedia.com 1998 -2011