Salmone atlantico

 

 


Salmone atlantico

 

I testi seguenti sono di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente a studenti , docenti e agli utenti del web i loro testi per sole finalità illustrative didattiche e scientifiche.

 

salmone atlantico

 

I pesci

 

I pesci in sintesi : sono vertebrati adattati all’ambiente acquatico, il loro corpo presenta la forma idrodinamica, hanno scheletro osseo o cartilagineo , sono eterotermi (a sangue freddo), si riproducono per mezzo di uova e sono generalmente ovipari o vivipari.
Respirano per mezzo delle branchie e hanno una circolazione semplice e completa

 

Spesso si sente parlare di "pesci cartilaginei" e "pesci ossei", ma forse non tutti sanno esattamente cosa significhino queste due parole, e soprattutto chi siano mai questi "pesci cartilaginei" e "pesci ossei"...in effetti, se guardiamo attentamente alla sistematica (cioè la scienza che classifica i viventi secondo le loro caratteristiche), i pesci appartengono in realtà a ben due classi distinte di vertebrati: i pesci cartilaginei, o Condroitti, ed i pesci ossei, o Osteitti.
I Condroitti comprendono le razze, le torpedini, i trigoni, le aquile di mare, le mante, le chimere e gli squali. Tutti gli altri pesci dei nostri mari e delle acque dolci, che non sono compresi in questi gruppi appena elencati, sono invece pesci ossei.
La principale caratteristica dei Condroitti è la presenza di uno scheletro cartilagineo, mai ossificato e in parte calcificato; la natura cartilaginea dello scheletro non è indice di primitività, ma un adattamento secondario. Praticamente questi pesci hanno mantenuto questo tipo di scheletro in quanto il sostegno del corpo è possibile, in acqua, anche senza la presenza di uno scheletro più robusto in osso.
Naturalmente da questi animali non si sono evoluti gli altri vertebrati terrestri, dato che sulla terraferma uno scheletro cartilagineo non è sufficiente a sopportare il peso del corpo di un vertebrato. Quindi, tutti gli altri vertebrati (anfibi, rettili, uccelli e mammiferi) derivano da antichi pesci ossei: quindi anche noi uomini, se guardiamo indietro al nostro passato più remoto, ritroviamo un antenato pesce.
La maggior parte dei Condroitti primitivi si estinse 245 milioni di anni fa e gli attuali pesci cartilaginei compaiono tra il Giurassico e il Cretaceo, tra 245 e 65 milioni di anni fa.


Fonte: http://bouzoki.files.wordpress.com/2012/03/i-pesci-ossei-e-cartilaginei.doc

Sito web: http://bouzoki.files.wordpress.com/

 

Notizie, spiegazioni , appunti , informazioni e link sui pesci

 

salmone atlantico

 

Pesce : salmone atlantico

Vedi i link sotto indicati per approfondimenti sul pesce salmone atlantico a breve saranno disponibili approfondimenti anche su questa pagina

 

Nome scientifico dell' animale salmone atlantico :

Salmo salar

 

Traduzione in inglese del pesce salmone atlantico :

Salmone atlantico in inglese è Atlantic salmon

 

Fonte nome scientifico e traduzione in inglese : http://www.ilbellodelblu.it/Download/Nomi%20pesci%20scientifico%20italiano%20inglese.xls

Parola chiave : salmone atlantico

 

Links per possibili approfondimenti sul pesce salmone atlantico :

 

 

 

 

Salmone atlantico

salmone atlantico

 

Se vuoi trovare velocemente le pagine inerenti un determinato animale come ad esempio salmone atlantico utilizza il seguente motore di ricerca :

 

 

 

home

 

 

 

 

 

 

Schede pesci salmone atlantico

Salmone atlantico immagini informazioni e curiosità

 

Salmone atlantico

 

Termini d' uso e privacy

 


Informazioni sul pesce salmone atlantico

Pesci

Salmone atlantico