Estetica domande e risposte

 

 

 

Estetica domande e risposte

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più leggi la nostra Cookie Policy. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.I testi seguenti sono di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente a studenti , docenti e agli utenti del web i loro testi per sole finalità illustrative didattiche e scientifiche.

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Estetica domande e risposte

 

ESTETICA

 

PALAZZO COMUNALE, MUNICIPIO, PIAZZE, PALAZZI ECC

  • Tema della Torre Civica:

1200, OVVERO 1250 BARGELLO A FIRENZE

  • Il Prato della Fiera si trova:

MARGINI ESTERNI DELLE MURA O FUORI DI ESSE

  • Dalle wunderkammer medievali deriva il:

MUSEO

  • Il Palazzo della Borsa si diffonde:

I PALAZZI DELLE BORSE NASCONO NEL 500 E DILAGANO NELL’800 NEL SENSO CHE SI HA UN LOR RILANCIO

  • Primo Palazzo Comunale:

AGNANI-FROSINONE 1170

  • Cosa rappresenta il palazzo Civico per la civitas

ORGOGLIO CITTADINO DEL NUOVO SOGG POLITICO CHE SI E' COSTITUITO

  • Quando si sviluppò il teatro nella sua moderna concezione:

TEATRO STABILE NEL 500, SUA MODERNA CONCEZIONE A META’ 700; IL TIPO ARCHITETTONICO CREDO SIA NEL 500

  • Cos’è il Cassaro di Palermo:

CASSARO DI PALERMO E’ CROCE DI STRADE

  • Il cambiamento di porte in archi e bastioni in mura è un processo di:

RITEMATIZZAZIONE

  • In che modo edifici e luoghi perdono il valore sociale e poi la civitas ne attribuisce altri

RITEMATIZZAZIONE SOCIALE

  • Ubicazione del Palazzo della Signoria, dove vengono eretti palazzo signoria e castello?

Castello: prima centro città

                 Poi vicino a palazzo comunale

                 Infine ai margini, alle porte della città

                 Esterno sono i Castelli di Piacere nel 600, ma subito fuori alla città

Palazzo Signoria: nasce nel 500, non si ha piazza della signoria TEMATIZZATA, esso viene così allocato in una piazza già tematizzata, se non c’è viene creata ex novo. Di regola sta accanto alla cattedrale, altre volte integra il castello (corridoio che li unisce a Torino)

  • In quale secolo si delineano i palazzi civici?

SI DELINEANO A META’ XII SECOLO 1100  E DILAGANO NEL 1200

  • Nel palazzo comunale al 1° piano si trova la sala mentre sotto si ha:

indistintamente loggia frontale e portico ( sempre loggia dei mercanti, talora diviene anche portico)

  • Dov’è stata costruita la 1° piazza con un unico stile architettonico?

PIENZA con stile uniforme rinascimentale, poi Urbino progettata da un unico architetto

  • Dov’è stata costruita la 1° piazza MONUMENTALE?

IN ITALIA META' 400 AD URBINO SOTTO FEDERICO DI MONTEFELTRE (si tratta di un prototipo)

Il primo es di piazza monumentale pura è piazza Valladolid, Spagna (plaza Mayores)

  • Quando è sorta la prima piazza principale?

XII SEC.(1100) CONTIGUA AL PALAZZO MUNICIPALE AL CENTRO DELL'URBS

  • Cortili interni e loro dimensioni, DOMANDA ATTINENTE ALLE CASE A SCHIERA?

LOTTO GOTICO , 4- 5 METRI –

  • Allocazione dei portici in una città:

PORTICI O CASE PORTICATE SI TROVANO:

NELLA NUOVA PIAZZA DEL MERCATO DOVE CI SONO ANCHE LE BOTTEGHE

NELLA STRADA PRINCIPALE, DAVANTI LE BOTTEGHE-EGEMONIA MERCANTILE

TALORA NELLA PIAZZA PRINCIPALE con merci specialisti, qualche volta è anche piazza del mercato, se è solo piazza principale si ha loggia mercanti con palazzo comunale (la loggia è DIVERSA dai portici delle botteghe)

  • Allocazione della chiesa nell’urbs? Generalmente dov’è disposta la chiesa?

1000, CHIESE NEI VILLAGGI, CATTEDRALI NELL’URBS

NELL’URBS SONO PRIMA AI MARGINI DELL’INCASATO POI NELLA PIAZZA PRINCIPALE DOVE PROSPETTA PERO’ UN FIANCO

CMQ NELLA PIAZZA PRINCIPALE PERCHE' LA TEMATIZZAZIONE DI UNA VERA E PROPRIA PIAZZA DELLA CHIESA AVVIENE NEL 400

  • Allocazione solita della piazza del mercato:

città nuove: spazio centrale della strada principale

città consolidate: piazza principale dinnanzi a palazzo municipale o suo cortile

  • Quale funzione ha la piazza posta dinnanzi ai conventi

PREDICHE DEI FRATI, PIAZZA CONVENTUALE STA DAVANTI ALLE CHIESE DEI FRATI, TEMATIZZATE NEL 200

  • Carattetistica piazza mayores in Spagna;

PROGETTO UNITARIO DELLE FACCIATE SU TUTTI E 4 I LATI DELLA PIAZZA

LA FACCIATA DEL PALAZZO MUNICIPALE/PUBBLICO SI DIFFERENZIA SOLO PER GRANDIOSITA’

 

CIVITAS-URBS

  • La civitas per esprimere se stessa mette in campo …

TEMI COLLETTIVI, STILI CHE NE MOSTRANO IL RANGO

  • Quale costruzione caratterizza l’importanza della civitas:

IL PALAZZO MUNICIPALE E’ SIMBOLO DELLA DIGNITA’ ISTITUZIONALE DELLA CIVITAS A PARTIRE DA FEDERICO I BARBAROSSA (1150-1200 CIRCA - Assisi 1° esempio di palazzo municipale in una piazza al centro dell'urbs).

  • Perché la civitas è libera, mobile, democratica, aperta:

TUTTI POSSONO ASPIRARE AL VERTICE (MOBILE)

TUTTI POSSONO FARNE PARTE PURCHE’ NE ACCETTINO LO STATUTO (APERTA) + possesso casa

Tutti i cittadini sono liberi di esprimere il proprio punto di vista in ogni questione (DEMOCRATICA)

TUTTI I CITTADINI POSSONO ESPRIMERSI (LIBERA)

  • Cosa distingue la continuità dell’urbano dal non urbs?

CONFINI NETTI

  • Da che cosa si percepisce lo stile dell’urbs?

ORDINE FORMALE?

-   Una città è bella o brutta se … ?

OMOGENEITA' NELLO STILE ARCHITETTONICO NELLE VARIE EPOCHE

-   La casa tipica di una società non europea o nell'antichità:

Ha facciate spoglie con ricchi spazi interni che affacciano su spazi pubblici non particolarmente curati

STRADE E PASSEGGIATE, GALLERIE e CIMITERI ECC

  • Cosa caratterizza la strada principale e il suo significato

I PORTICI E LE BOTTEGHE, EGEMONIA MERCANTILE (caratteristica)

INTEGRAZIONE SOCIALE, MERCATO UNIVERSALE (significato)

  • Dove si trovano le uniche gallerie con vetrate

MILANO Galleria Vittorio Emanuele II,1865

NAPOLI Galleria Umberto I e Galleria Principe Napoli, fine 1800

PALERMO Galleria delle Vittorie, - Tortonto Houston 1970

  • Dove si delineano le prime passeggiate nelle loro apparizioni?

SIVIGLIA, VALNCIA, FIRENZE CON MEDICI CHE INSTAURANO L’USO DI PASSEGGIARE LA SERA IN CARROZZA ALLE CASCINE; POI dopo il 700 A PARIGI e POI NEL RESTO DELL’EUROPA compaiono le passeggiate alberate

  • Ove sono allocati i + grandi cimiteri monumentali

GENOVA -STAGLIENO, NAPOLI-POGGIOREALE, GRAN CAMPOSANTO DI MESSINA, BELLU- BUCAREST

NASCONO A META’ 700  FUORI DALLE MURA DELLA CITTA’ (IL NON LUOGO)

  • Quali strade sono definite emblematiche?

ALCUNI TIPI DI STRADE PRINCIPALI CON CARATTERE LUSSUOSO PER VIA DEI LORO PRODOTTI CHE PAIONO RIECCHEGGIARE LA SPECIALIZZAZIONE MERCEOLOGICA DELLE CITTA’ MEDIOEVALI

  • Larghezza minima di una passeggiata

MASSIMO 90 METRI, MININO 40 METRI

  • La passeggiata alberata si dirige:

AI MARGINI ESTERNI ALLE MURA O SOPRA DI ESSE (Lucca)

SE LA PASSEGGIATA E’ ANCHE VIALE DI UN PARCO O GIARDINO ALLORA VIENE CONSIDERATA SUI GENERIS

E' aperta e chiusa da un tema collettivo, spesso una cancellata. Può ESSERE PARALLELA O RADIALE

  • I viali alberati nelle nuove città

COSTRUITI SUL SEDIME DELLE VECCHIE MURA, PORTANO FUORI ALLA CITTA’, NON SONO TEMI DELLA CIVITAS, dall'800 diventano elementi decorativi tra una città e l'altra, riconoscibili dalla larghezza di 30-40mt, CERNIERA TRA UNA CITTA’ E L’ALTRA

  • Metri della strade alberate

DAI 20 AI 30 METRI

  • La strada principale di una città importante/grande com'è?

si ha una gerarchia di strade oppure ha dimensioni maggiori rispetto alle altre, non lo so

 

BOULEVARD

  • Differenza tra larghezza e posizione tra Boulevard e passeggiata alberata

BOULEVARDS: 50-30 OPPURE 35-40 METRI (VIALI ALB.)- RADIALI O DRITTI (circolare o rettilinea), NON SONO CONCLUSE DA NESSUN TEMA COLLETTIVO, SIN DALL’INIZIO SONO PARECCHI IN OGNI CITTA’, DISPOSTI IN SUCCESSIONE CONTINUA INTORNO ALLA CITTA' COME CINTURE SULLE QUALI SI AFFACCIANO PALAZZI.

PASSEGGIATA ALBERATA: 40-90 METRI, DAL CENTRO VERSO LA CAMPAGNA, APERTA E CONCLUSA DA UN TEMA COLLETTIVO ( SPESSO UNA CANCELLATA), DISPOSTE ACCANTO O SOPRA LE MURA – PUO' ESSERE PARALLELA O RADIALE, UNA SOLA IN OGNI CITTA’ALL’INIZIO POI SI MOLTIPLICANO

  • Il Primo Boulevard appare:

PARIGI, 1680, LUNGO LA riva destra della SENNA, QUINDI FINE 600

  • Il Boulevard ha una sequenza:

CIRCOLARE O RETTILINEA (ENTRAMBE)

  • Posizione e metri dei Boulevard:

50-30 OPPURE 35-40 (VIALI ALBERATI)

 

I TEMI

collettivi

  • La Piazza della Signoria è un tema collettivo?

NO, NON E’ MAI STATO ACCOMPAGNATO DA NESSUNA TEMATIZZAZIONE SOCIALE

  • Il Palazzo della Signoria è tema collettivo?

SI

  • La metropolitana in una città è tema collettivo:

NO, E’ UN TEMA IMPROPRIO

  • I temi collettivi sono proposti da:

E’ SEMPRE IL TEMA DI UN SOLO GRUPPO AD AVERE LA MEGLIO SUI TEMI PROPOSTI DAGLI ALTRI

  • Quali sono i temi collettivi più recenti?

CENTRI STORICI, STADI

  • Quanti sono i temi sociali proposti dalla civitas e in quanto tempo vengono accettati e trasformati in temi collettivi dalle nuove generazioni

OGNI GENERAZIONE PROPONE IN 1 SECOLO 3-4 TEMI (ACCETTATTI IL SECOLO DOPO) E ADOTTA QUELLI DELLA GENERAZIONE PRECEDENTE

  • Dove andrebbe collocato un nuovo tema collettivo

NELLE CITTA’ PICCOLE E’ COLLOCATO NEL CENTRO (nei primi tempi ai margini dell’incasato)

NELLE CITTA’ MOLTO GRANDI E’ COLLOCATO NEI NUOVI QUARTIERI,  IN GENERALE NEL LUOGO DOVE IL LATO ESTETICO E’ + ADATTO A CREARE UNA SEQUENZA DI TEMI, vengono disposti in un rapporto consapevole rispetto alla massa degli edifici

  • La disposizione reciproca dei temi collettivi è regolata da:

IV regola grammaticale

 

Impropri E immaginari

  • Scuole, ponti, metro sono:

TEMI IMPROPRI

  • Cosa sono i temi impropri

RAPPRESENTAZIONI DEI BISOGNI DEI CITTAGINI DELLA CIVITAS COME METRO, FONTANE, PONTI, SCUOLE, GRANAI, OSPEDALI.  SONO ESPRESSIONI MATERIALI DEL RISPETTO DEI DIRITTI DELLA CITTADINANZA

  • Cosa non hanno i temi impropri

NON SONO TEMA DI CONFRONTO CON ALTRE CITTA’ IN MERITO AL RANGO

NON SONO ARCHITETTONICAMENTE BELLI PER FORZA DI COSE

NON SONO TUTTI SEMPRE PRESENTI IN OGNI CIVITAS

  • I temi impropri sono esteticamente belli?

NO, DEVONO ESSERE SOLO FUNZIONALI E SODDISFARE I DIRITTI DEI CITTADINI

DI RADO LA LORO ARCHITETTURA ESPRIME QUALCOSA IN + DEL LORO MERO SCOPO IMMEDIATO

PERO’ SI DICE ANCHE CHE OGNI MANUFATTO URBANO FISICO E’ SOGGETTO AD UN GIUDIZIO ESTETICO

 

Temi sovra locali e infraurbani

  • Quali temi costituiscono un tema sovra locale

AMMINISTRAZIONI ESTRANEE ALLA CIVITAS, OVVERO DI PROPRIETA’ DI STATO O PROVINCE O REGIONI: PALAZZI TRIBUNALE, PALAZZI DEI MINISTERI, DELLE PREFETTURE, DI GIUSTIZIA, UFFICI POSTALI E FISCALI, STRADE INTERURBANE, FERROVIE, STAZIONI FERROVIARIE

  • I temi sovra locali devono essere esteticamente belli?

TEORICAMENTE SI PERCHE’ SOGGETTE AD UN GIUDIZIO ESTETICO

  • I temi infraurbani

APPARTENGONO ALLE CIRCOSTANZE TERRITORIALI INFRAURBANE, OVVERO SFERE COLLETTIVE NON COINCIDENTI CON L’URBS … I QUARTIERI (in periferia)

 

Temi sociali ECC

  • Dal XIII al XVIII quali sono i nuovi temi sociali …

I nuovi centri di cultura come i CAFFÈ (vero trionfo di questo tema sociale sarà la grande corte parigine del palais royal),

I TEATRI (dopo 700 tema sociale dell’egualitarismo),

 BIBLIOTECHE (i cabinet del lecture),

 LE PASSEGGIATE (tema del salotto pubblico),

 I PALAZZI DELLE BORSE (tema sociale dell’accumulazione e del risparmio),

 I CIMITERI (perchè tutti hanno diritto ad essere ricordati),

 I CAMPI SPORTIVI (tema sociale contraddittorio, tematizzazione della ginnastica indispensabile x sviluppo psicofisico armonioso).

 I GIARDINI PUBBLICI,

  • Il tema che conclude sempre una strada trionfale OGGI è:

IN TEORIA NESSUN TEMA NEGLI ULTIMI TEMPI HA IMPORTANZA RILEVANTE

(IN PASSATO è CONCLUSA DA UN SOLO TEMA COLLETTIVO, UNA PORTA, UN ARCO)

  • I Contrappunti fanno parte della:

4 REGOLA GRAMMATICALE, INTERDIPENDENZA RECIPROCA TRA I TEMI COLLETTIVI

  • I Contrappunti a quale processo di tematizzazione appartengono

REGOLA GRAMMATICALE DELL’INTERDIPENDENZA RECIPROCA

SONO REGISTRI DELLA MODULAZIONE STILISTICA

  • Quale regola grammaticale può essere trasgredita

LA 4, DISPOSIZIONE RECIPROCA DEI TEMI COLLETTIVI O INTERDIPENDENZA RECIPROCA

  • Quali sono gli undestatement e quanti sono: 2
  • IL RANGO DI UNA CITTA’, ESPRESSO NELLA GRANDEZZA CANONICA DEI TEMI DECISI DAI CITTADINI NELL’ASSEMBLEA CIVICA, PUO’ SPESSO APPARIRCI DIVERSO DA QUELLO DELINEATO DAI MEDESIMI CITTADINI NELL’AMBITO PRIVATO IMPRIMENDOLO NELLE LORO CASE
  • IL RITARDO COL QUALE VENGONO REALIZZATI CERTI TEMI
  • Un cittadino testimonia la propria appartenenza alla civitas attraverso

IL POSSESSO DI UNA CASA E DUNQUE IL DIRITTO DI CITTADINANZA E DI PARTECIPAZIONE AI RITI COLLETTIVI E DI ACCEDERE AI LUOGHI COMUNI

  • Un cittadino manifesta il suo STATUS attraverso

SITI-TIPI-STILI DELLA PROPRIA CASA (manifesta la propria personalità, il proprio rango, la ricchezza)

  • MANUFATTI DELLA STESSA FAMIGLIA POSTI A COPPIE DI 2, COS'è?

CONTRAPPUNTO

  • Se le case non rispecchiano il rango (che è + magnificente) dei temi collettivi cos'è?

PRIMO UNDERSTATMENT, grandezza canonica temi collettivi diversa e + grandiosa rispetto alle case private

  • stile delle facciate delle case e da che cosa era deciso (ma non ricordo in che modo era formulata la domanda)

 gusto e ricchezza

 

Fonte: http://www.scienzeturismo.it/wp-content/uploads/2011/07/domande_e_risp_estetica_definitvo1.doc

Sito web da visitare: http://www.scienzeturismo.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Parola chiave google : Estetica domande e risposte tipo file : doc

 

Estetica domande e risposte

 

 

Visita la nostra pagina principale

 

Estetica domande e risposte

 

Termini d' uso e privacy

 

 

 

Estetica domande e risposte