Tensione superficiale

 

 


Tensione superficiale

 

I testi seguenti sono di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente a studenti , docenti e agli utenti del web i loro testi per sole finalità illustrative didattiche e scientifiche.

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

Tensione superficiale

 

Tensione superficiale

 

La superficie dell’acqua e degli altri fluidi si comporta per molti aspetti come se fosse una membrana elastica. Questo effetto è conosciuto come tensione superficiale.
Per comprendere l’origine della tensione superficiale, iniziamo osservando che le molecole di un fluido esercitano forze attrattive le une sulle altre. Perciò una molecola che si trova all’interno del fluido risente di forze in tutte le direzioni dovute alle molecole che la circondano da tutti i lati , come indicato nella figura sottostante. La forza risultante su tale molecola è zero. Se una molecola si avvicina alla superficie, tuttavia, risente di una forza risultante che tende ad allontanarla dalla superficie poiché non ci sono molecole di fluido dall’altra parte per attrarre la molecola in quella direzione. Ne segue che deve essere effettuato del lavoro per spostare una molecola dall’interno di un fluido verso la superficie e che l’energia del fluido aumenta per ogni molecola spostata in tale direzione.
Poiché occorre dell’energia per aumentare la superficie di un liquido, la situazione è simile all’energia richiesta per allungare una molla o un filo di gomma. Perciò la superficie di un liquido si comporta come se fosse elastica, resistendo alla tendenza ad aumentare la sua area.

 

Autrice: Surace Maria Pia

Fonte: http://www.francescozumbo.it/zumbo/lavori-studenti/2008/cd-5g-2007-2008/lavori/maria-pia-surace-5g-2007-2008.doc     
Sito web da visitare: http://www.francescozumbo.it/

                       

Parola chiave google : Tensione superficiale tipo file : doc

 

 

Tensione superficiale

Se vuoi trovare velocemente le pagine inerenti un determinato argomento utilizza il seguente motore di ricerca :

 

 

Visita la nostra pagina principale

 

Tensione superficiale

 

Termini d' uso e privacy

 


Tensione superficiale