Significato dei nomi

 


 

Etimologia dei nomi

 

 

Significato dei nomi

 

Significato dei nomi

 

Etimologia


L’etimologia è la ricerca di una forma più antica che possa spiegare il significato della forma moderna.
L’etimologia è un’attività universalmente umana; è un’attività sulla lingua, cioè l’atto di interrogarsi sull’origine e sul perché delle parole.
L’etimologia arriva ad identificarsi generalmente con la Linguistica (e viceversa),  tanto è vero che scritti di taglio etimologico si trovano in vari luoghi: es. i  giornali parrocchiali di cui spesso si fanno etimologie dei nomi. L’etimologia ci illumina sul significato dei nomi,  non solo di persona,  ma anche di luoghi ( Esempio Napoli : dal greco neapolis,  città nuova).

Nomi propri:

a volte l’etimologia è trasparente come nel caso del nome Pio (dal latino pius: devoto); in altri casi più complessa come nel caso di Antonio ( deriva dal nome della gens latina Antonia (Marcus Antonius), e non dal greco antos: fiore, come generalmente si crede). Continuando su questa linea e riprendendo il nome  Marco risaliamo  alle orgini,  quindi al Latino e all’aggettivo marcus che veniva utilizzato per identificare un bambino che era nato robusto,  o Lucius “luce”,  per indicare un bambino nato la mattina presto,  all’alba. Tutti questi sono esempi dii nomi propri,  personali (“praenomen ”),  quindi,  possiamo dire, si riferivano all’aspetto e alla caratteristiche della nascita del bambino, tendenza persa nel tempo. Questo tipo  di processo,   però riguardava solo i bambini di sesso maschile poiché per le donne era previsto solo il nome della Gens a cui appartenevano,  uno degli esempi più famosi è quello di Cornelia madre dei GracchiCornelia è il nome della sua famiglia la notissima famiglia degli Scipioni (Scipione,  a sua volta è un soprannome in quanto il padre di Cornelia si chiamava Lucius Cornelius  Scipio Africanus ), nel caso in cui nella famiglia c’era più di una donna al nome identificativo della famiglia si aggiungeva il numero ordinale, si pensa che le donne in privato o comunque nell’ambito familiare avessero un nome ma quest’ultimo fosse segreto, probabilmente per superstizione,  e fosse noto solo alla famiglia e poteva essere “svelato” al marito.

I cognomi=
in italiano spesso finiscono con –i :“Patronimici(es. Mancini aveva sicuramente tra i suoi antenati un mancino quindi “figlio del mancino” ). In altri casi sono trasparenti e rivelano le circostanze della nascita: Esposito “un esposto alla pietà” identificava un bambino che era stato abbandonato,  quindi esposto alla pietà di chi se ne prendeva cura. L’etimologia esprime le ragioni del perché ; esempi sono anche cognomi quali Passariello,  Cardillo etc. con i quali i bambini venivano chiamati perché quando venivano trovati davano quel senso di tenerezza tipico degli uccellini. Siamo sempre sull’etimologia dei nomi che sono volutamente distintivi l’etimologia si occupa proprio di trovare un particolare collegamento fra il nome e una certa realtà. “L’Etimologia è un attività universalmente umanaè un’attività della lingua  e sulla lingua ”. Ciascun parlante non si limita ad un usare una lingua,  a parlare,  ma si interroga sull’origine delle parole come diceva il grammatico latino Varrone,  con la definizione di etimologia: la scienza che ricerca CUR (perché) ET UNDE (da dove) SINT VERBA; perché una parola è fatta così e da dove viene.”

Nella ricerca dell’etimologia ci troviamo di fronte al mutamento linguistico:
Un esempio può essere la perdita della consonante finale delle parole nella pronuncia,  cadono le consonanti che spesso identificavano i casi e si perde la flessione Ogni qualvolta si va oltre la forma attuale della parola si parla di Riflessione Etimologica .Quando gli studiosi si apprestano a fare l’etimologia di una parola si trovano davanti a percorsi diversi e a volte difficili, un esempio comune di etimologia difficile e per la quale sono state proposte varie soluzioni,  è proprio quello sull’

origine del nome Italia.
Già ai tempi di Augusto,  primo imperatore romano,  la nostra penisola veniva chiamata Italia.
Secondo Domenico Silvestri,  il nome non designava tutta l’Italia,  ma solo una piccola parte della Calabria,  a sud dell’istmo fra il golfo di Squillace e quello di S. Eufemia.

“Italia” è un nome greco,  infatti i Greci antichi navigavano per il Mediterraneo in cerca di terre fertili (formeranno,  infatti,  in Italia meridionale la Magna Grecia),  ma puntavano all’Italia anche perchè in Italia vi erano miniere di metallo,  in particolare in Calabria vi erano miniere di rame.
Dunque “Italia” significa propriamente “terra che brucia”,   “terra delle fornaci metallurgiche”:  aithalia,  è anche il nome in greco di due isole con miniere di metalli e con fornaci metallurgiche: Lemno nell’Egeo settentrionale e Elba nel Tirreno settentrionale,  isole abitate da popolazioni tirreniche di lingua etrusca!!­
Etimologia di etimologia
La parola “etimologia” deriva dal greco “logia” è scienza e “etimos” significa vero,  dunque “scienza della verità”.L’etimologia,  infatti,  si basa sul presupposto che per ogni parola c’è una sola verità; è anche vero,  però,  che è difficile constatare che per una sola parola vi sia una sola origine poiché anche se la parola in questione deriva da un’unica verità,  questa verità si è persa nel tempo e la parola è stata ri-motivata.

 

Fonte: http://docenti2.unior.it/doc_db/doc_obj_18094_31-01-2011_4d468764440ed.doc

 

 

Significato dei nomi

 

Se vuoi trovare velocemente le pagine inerenti un determinato argomento collegato a un nome utilizza il seguente motore di ricerca :

 

 

Visita la nostra pagina principale

 

Elenco nomi maschili e femminili

Nomi bambini

 

Significato del nomi

Origini del nome

Etimologia del nome

 

Termini d' uso e privacy

 

 

 

 

Significato dei nomi, origini dei nomi etimologia dei nomi