Domande e risposte di letteratura

 

 


Domande e risposte di letteratura

 

I testi seguenti sono di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente a studenti , docenti e agli utenti del web i loro testi per sole finalità illustrative didattiche e scientifiche.

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

Domande e risposte di letteratura

 

Domande e risposte di letteratura

 

Lo stilnovo, scuola poetica fiorita a Bologna e Firenze tra l'ultimo scorcio del Sec. XIII e i primi anni del XIV, ebbe il suo iniziatore nel poeta Guido Guinizzelli, autore della canzone.... Al cor gentil rempaira sempre Amore.
Quale dei seguenti personaggi simboleggia, nella Divina Commedia, "la ragione umana"? Virgilio.
Quale delle tre cantiche della "Commedia" dantesca è composta da 34 canti? Inferno.
La Locandiera, I Rusteghi, Sior Todero brontolon, Le baruffe chiozzotte, sono opere di... Carlo Goldoni.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, / le cortesie, l'audaci imprese io canto, / che furo al tempo che passaro i Mori / d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto, / seguendo l'ire e i giovenil furori / d'Agramante lor Re, che si diè vanto / di vendicar la morte di Troiano / sopra Re Carlo imperator romano....". I versi sono tratti da.... L'Orlando furioso di Ludovico Ariosto.
La "Divina Commedia" di Dante, che fu veramente la sua voce più intima e autentica, seppe rispecchiare nel suo accento sublime gli ideali e le aspirazioni di tutta un'epoca e di tutta l'umanità. Quale tra i seguenti personaggi è "simbolo della grazia divina e della teologia"? Beatrice.
Dante, smarritosi nella "selva oscura" (= il traviamento), è ostacolato nel suo cammino verso un "colle" illuminato ancora dal sole da tre fiere, la lonza, il leone e la lupa, immagini delle cattive passioni umane. Ma per buona sorte è soccorso da Virgilio, simbolo della.... Ragione umana.
Il campiello, una delle commedie più riuscite e più celebri di Carlo Goldoni, è scritta in ... Dialetto veneziano.
Chi incontra Dante durante il suo viaggio attraverso l'Inferno ?: Francesca da Rimini che gli narra la storia del suo amore per Paolo.
Chi scrisse "Il Giorno", in cui sono tratteggiati, con ironia e sarcasmo, i comportamenti viziosi della nobiltà degradata e le mode del tempo? Giuseppe Parini.
Tra il XIII e il XIV secolo si può collocare.... Lo scrittore Dante Alighieri.
Pantalone è una figura centrale nella produzione di un celebre commediografo e diventa, nella poetica dell'autore, l'emblema del mercante-pater familias laborioso, onesto, ma in definitiva padre-padrone. A quale commediografo si allude? Carlo Goldoni.
"Sonavan le quiete / stanze, e le vie dintorno, / al tuo perpetuo canto, / allor che all'opre femminili intenta / sedevi, assai contenta / di quel vago avvenir che in mente avevi. / Era il maggio odoroso: e tu solevi / così menare il giorno.". I versi sono tratti.... Dalla canzone "A Silvia" di Giacomo Leopardi.
Chi era Carlo Porta (1775-1821)? Uno tra i più grandi poeti dialettali della nostra letteratura.
Lo scrittore Giovanni Verga è autore.... Della novella "La roba".
"..../ sento gli avversi Numi, e le secrete / cure che al viver tuo furon tempesta, / e prego anch'io nel tuo porto quiete. / Questo di tanta speme oggi mi resta! / Straniere genti, l'ossa mie rendete / allora al petto della madre mesta.". I versi sono tratti.... Dal sonetto "In morte del fratello Giovanni" di Ugo Foscolo.
Di quale corrente letteraria fu esponente Vincenzo Monti, autore di una delle più famose traduzioni dell'Iliade omerica e definito da Leopardi "poeta veramente dell'orecchio e dell'immaginazione, del cuore in nessun modo"? Neoclassicismo.
"Dall'Alpi alle Piramidi, / dal Manzanarre al Reno, / di quel securo il fulmine / tenea dietro al baleno; / scoppiò da Scilla al Tanai, dall'uno all'altro mar.". I versi sono tratti.... Dall'ode "Il Cinque Maggio" di Alessandro Manzoni.
"'Ntoni" è un noto personaggio dell'opera letteraria.... I Malavoglia.
Che genere di componimento è "I Promessi Sposi" di A. Manzoni? Un romanzo storico, cioè un componimento misto di storia e di invenzione.
"Donna Prassede, moglie del dotto don Ferrante" è un noto personaggio dell'opera letteraria.... I Promessi Sposi.
Quali dei seguenti sonetti, tra i più belli della nostra letteratura, furono composti da Ugo Foscolo? Alla sera, A Zacinto, Alla musa, In morte del fratello Giovanni.
"All'ombra de' cipressi e dentro l'urne / confortate di pianto è forse il sonno / della morte men duro?"; così inizia una delle più celebri opere dell'Ottocento. Quale? Il carme "Dei sepolcri" di Foscolo.
Quale grande letterato usò la celebre espressione "risciacquatura dei panni in Arno" per indicare il processo di ricerca della perfezione linguistica, dell'eleganza stilistica e della levigatura della forma letteraria? Alessandro Manzoni.
Chi è l'autore delle "Ultime lettere di Jacopo Ortis", romanzo epistolare scritto negli ultimi anni del Settecento? Foscolo.
Tra le opere più significative del Manzoni ricordiamo "I Promessi Sposi". Quale tra i personaggi illustri dell'opera è il difensore inerme, il profeta instancabile della giustizia? Fra Cristoforo.
"Bastianazzo" è un noto personaggio dell'opera letteraria.... I Malavoglia.
"La monaca di Monza" è un noto personaggio dell'opera letteraria.... I Promessi Sposi.
Lo scrittore Giovanni Verga è autore.... Della novella "La lupa".
"Dagli atrii muscosi, dai Fori cadenti, / dai boschi, dall'arse fucine stridenti, / dai solchi bagnati di servo sudor,...". I versi sono tratti.... Dall' "Adelchi" di Alessandro Manzoni.
"L'Innominato" è un noto personaggio dell'opera letteraria.... I Promessi Sposi.
Lo scrittore Giovanni Verga è autore.... Del romanzo "I Malavoglia".
Il Manzoni è il rappresentante più significativo del movimento romantico italiano. Tra le sue opere ricordiamo I Promessi Sposi. Quale tra i seguenti personaggi racchiude in sè tutte le doti del popolo quali, la bontà generosa, la giustizia istintiva, la religiosità schietta, ecc...? Renzo.
"L'avvocato Azzeccagarbugli" è un noto personaggio dell'opera letteraria.... I Promessi Sposi.
Quale dei letterati riportati di seguito non appartiene alla corrente del Romanticismo? Fogazzaro.
Quale tra le seguenti liriche fu scritta dal Carducci in memoria del figlioletto morto in tenerissima età? Pianto antico.
"Il Cardinale Federigo Borromeo" è un noto personaggio dell'opera letteraria.... I Promessi Sposi.
Chi è l'autore del romanzo "Canne al vento" ? Grazia Deledda.
Il romanzo "La coscienza di Zeno" dello scrittore Italo Svevo si può collocare.... Nel XX secolo.
Da chi sono state scritte le seguenti opere teatrali "Sei personaggi in cerca d'autore", "Ciascuno a suo modo" e "Questa sera si recita a soggetto"? Pirandello.
Chi fu l’ Autore del Manifesto del Futurismo ? Filippo Tommaso Marinetti.
Chi fu il fondatore del Futurismo? Filippo Tommaso Marinetti.
Quale, tra le opere che seguono, non è stata scritta da Giovanni Pascoli? Le Operette morali.
Chi ha scritto la celebre lirica "La pioggia nel pineto" ? Gabriele D'Annunzio.
Di quale romanzo è il protagonista Don Fabrizio, principe di Salina? Il Gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Chi è l'autore del romanzo "Metello" ? Vasco Pratolini.
L'ideale del "Superuomo" è riconducibile alla "morale poetica" di quale dei seguenti poeti? Gabriele D'Annunzio.
Salvatore Quasimodo, che nel 1959 ottenne il premio nobel per la letteratura, è l'autore della raccolta di poesie.... Ed è subito sera.
"Dialoghi con Leucò" è un'opera di.... Cesare Pavese.
Quale famosissimo intellettuale partecipò alla fondazione della rivista letteraria "Officina"? Pier Paolo Pasolini.
Che cos'è "La figlia di Jorio", di Gabriele D'Annunzio? Una tragedia.
Quale corrente letteraria novecentesca si caratterizzò per la nascente civiltà tecnologica e industriale, per la celebrazione delle macchine, della velocità, dell'ignoto, del vigore? I Futuristi.
Secondo quale letterato italiano l'uomo non è nella realtà quello che è, ma quello che appare a ciascuno degli uomini con i quali viene a contatto; e poiché la sua personalità non ha senso al di fuori del contatto con la società, è evidente che egli creda di essere "uno", essendo invece "centomila" e praticamente "nessuno", dato che nelle sue centomila apparizioni in pubblico non può rappresentare mai il vero "se stesso"? Luigi Pirandello.
"Il nome della rosa" è un romanzo di.... Umberto Eco.
A quale raccolta appartiene la famosa "La ginestra" di Giacomo Leopardi? I Canti.
Quale tra i seguenti scrittori può essere considerato uno dei maggiori esponenti della poesia "crepuscolare" fiorita in Italia tra il 1905 ed il 1915? Guido Gozzano.
Qual è il celebre romanzo ottocentesco tra i cui protagonisti figurano la Provvidenza, padron 'Ntoni e Bastianazzo? I Malavoglia.
Quale poeta è l'autore del sonetto "A Zacinto", in cui, descrivendo la propria condizione di lontananza dalla terra natale, dispera di potervi un giorno ritornare? Ugo Foscolo.
Chi è l'autore del romanzo "La Luna e i falò", in cui il Narratore, uomo ormai maturo, torna dall'America al suo paese, da dove era emigrato in cerca di fortuna e avverte che solo il paesaggio è rimasto uguale e che tutto il resto, tutta la realtà è mutata, ed è amara? Cesare Pavese.
Tommaso Martinetti è il fondatore di quale corrente letteraria si tratta? Futurismo.
Il romanzo "Uno, nessuno e centomila".... É un romanzo di Pirandello basato sul tema della scomposizione della personalità.
Di quale corrente letteraria Giovanni Pascoli è un rappresentante significativo? Decadentismo.
A quale romanzo appartengono i personaggi riportati di seguito: Don Fabrizio, Tancredi, Calogero Sedara? Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
"Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" è un romanzo di.... Carlo Emilio Gadda.
La raccolta di liriche che si può considerare il capolavoro del D'Annunzio e che contiene poesie come La sera fiesolana e la Pioggia nel pineto fu.... Alcyone.
In quale dei periodi proposti si può collocare il poeta Umberto Saba? Nel XX secolo.
Sergio Corazzini, Guido Gozzano e Marino Moretti si possono considerare poeti.... Crepuscolari.
Chi è l'autore del romanzo "Le Sorelle Materassi"? Aldo Palazzeschi.
Chi è l'autore del romanzo "Il cavaliere inesistente"? Italo Calvino.
Da chi è stata scritta la tragedia "La figlia di Jorio"? Gabriele D'Annunzio.
Quale, tra i romanzi riportati di seguito, non è stato scritto da Italo Svevo? Il marchese di Roccaverdina.
"Settembre, andiamo. É tempo di migrare. / Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori / lascian gli stazzi e vanno verso il mare: / scendono all'Adriatico selvaggio / che verde è come i pascoli dei monti.". I versi sono tratti.... Dalla poesia "I pastori" di Gabriele D'Annunzio.
Chi è l'autore della trilogia di romanzi "Il Mulino del Po" ? Riccardo Bacchelli.
".... Ascolta. Piove / dalle nuvole sparse. / Piove su le tamerici / salmastre ed arse, / piove sui pini / scagliosi ed irti, / piove su i mirti / divini, / su le ginestre fulgenti / ....". I versi sono tratti.... Dalla lirica "La pioggia nel pineto" di Gabriele D'Annunzio.
Cos'è "Myricae"? Il titolo della prima raccolta di liriche pubblicate da Giovanni Pascoli.
Chi è l'autore del romanzo "Il giorno della civetta"? Leonardo Sciascia.
Il romanzo "Piccolo mondo moderno" dello scrittore Antonio Fogazzaro si può collocare.... Agli inizi del XX secolo.
"La vita interiore" è un romanzo di.... Alberto Moravia.
Da chi è stato scritto il romanzo "Malombra"? Antonio Fogazzaro.
Tra i poeti ermetici si annoverano,.... Saba e Ungaretti.
Da chi è stato scritto il romanzo "La coscienza di Zeno"? Italo Svevo.
Quale autore è considerato uno dei maggior esponenti del Neorealismo? Alberto Moravia.
Da chi è stata scritta l'opera teatrale "Enrico IV"? Luigi Pirandello.
Quale, tra le opere che seguono, è stata scritta da Guido Gozzano? La Signorina Felicita ovvero la Felicità.
Quale poeta è considerato il maggior esponente della poesia ermetica? Giuseppe Ungaretti.
In quale lirica Ungaretti descrive gli orrori della guerra ? San Martino del Carso.
"La Ragazza di Bube" è un romanzo di.... Carlo Cassola.
Giuseppe Ungaretti e Salvatore Quasimodo si possono definire poeti.... Ermetici.
Chi è l'autore del romanzo "Don Giovanni in Sicilia"? Vitaliano Brancati.
Quale delle seguenti affermazioni viene elevata dai simbolisti a norma generale del loro far poesia? Il procedere per simboli risponde soprattutto ad un'ansia metafisica, e rivela immediatamente una concezione della poesia come essenzialmente rivelativa.
Da chi è stata scritta nel 1928 l'opera teatrale "Questa sera si recita a soggetto"? Luigi Pirandello.
"La Noia" è un romanzo di.... Alberto Moravia.
Quale, tra i romanzi che seguono, è stato scritto da Italo Svevo? Senilità.
Da chi è stato scritto il romanzo "Il Giardino dei Finzi-Contini"? Giorgio Bassani.
Quale delle seguenti opere di Giacomo Leopardi è scritta in prosa? Le Operette morali.
Quale tra le opere di Alberto Moravia ebbe vasta risonanza ed una grande diffusione per la scabrosità della materia trattata e per lo scandalo suscitato? Gli Indifferenti.
Carattere essenziale dell'Ermetismo è.... La difficoltà e la concentrazione linguistica.
Che tipo di opera è "La roba", e da chi è stata scritta? É una novella di Giovanni Verga.
Uno dei maggiori esponenti, sul piano dei risultati poetici, del Decadentismo italiano fu.... Giovanni Pascoli.
Quale, tra le opere che seguono, non è stata scritta da Luigi Pirandello? La figlia di Jorio.
Quale opera teatrale novecentesca racconta la storia di un gentiluomo senza nome che, mentre partecipa a una rappresentazione in costume, cade da cavallo e impazzisce, credendo di essere davvero il personaggio da cui è mascherato? "Enrico IV" di Pirandello.
Quale, tra le seguenti opere, può essere definita un romanzo psicologico? La coscienza di Zeno di Italo Svevo.
Nei primi anni del 1960 viene istituito a Venezia il «Premio Campiello». Il prestigioso riconoscimento riguarda.... La narrativa.
La doppia notte dei tigli e Cristo si è fermato ad Eboli sono.... Romanzi di Carlo Levi.
Vasco Pratolini, Beppe Fenoglio, Carlo Cassola e Giorgio Bassani.... Sono scrittori del Neorealismo italiano.
Nella Divina Commedia Cleopatra si trova tra.... I lussuriosi.
In quale famosissima opera letteraria ottocentesca compaiono le figure dei bravi, loschi personaggi al servizio dei potenti signorotti del paese? Nei Promessi Sposi.
In che secolo sono ambientate le vicende narrate nel Decamerone, che prendono avvio dal racconto di una famosa peste che colpì Firenze quando Boccaccio era ancora vivo? Nel 1300.
Salvatore Quasimodo e Alfonso Gatto.... Sono poeti ermetici del Novecento.
Fra gli ultimi decenni del Duecento e i primi del Trecento si sviluppa, nella nostra lirica d'arte, il movimento che i posteri chiamarono.... Dolce stil novo.
Il sentiero dei nidi di ragno, le città invisibili, Ti con zero sono opere di narrativa di.... Italo Calvino.
Quale, tra le seguenti, non è un'opera di Giacomo Leopardi? Il Decamerone.
In che secolo visse Francesco Petrarca? Nel 1300.
La Vita nuova, il Convivio, il De vulgari eloquentia sono opere di.... Dante Alighieri.
Quale, tra le seguenti opere, è stata scritta da Giovanni Verga? Rosso Malpelo.
Giovanni Pascoli e Gabriele d'Annunzio.... Sono poeti del Decadentismo del Novecento.
Tra le opere di seguito elencate, quale è un romanzo composto da Ugo Foscolo? Le ultime lettere di Jacopo Ortis.
Se questo è un uomo è l'opera più conosciuta di.... Primo Levi.
Il gelsomino notturno è una delle poesie più famose di.... Pascoli.
Di quale corrente letteraria Giacomo Leopardi è uno dei più importanti esponenti? Del Romanticismo.
La famosissima Lavandare di Giovanni Pascoli è.... Un componimento poetico.
Qual è la tematica principale attorno a cui ruotano I Sepolcri? Il problema delle sepolture e dell'esistenza di una vita ultraterrena.
Quale dei seguenti letterati italiani, non può essere collocato nel Novecento? Metastasio.
In quale secolo si sviluppò il Barocco? Nel Seicento.
L'esaltazione del sentimento, della fantasia, del sogno e della natura, sono alcuni dei motivi fondamentali.... Del Romanticismo.
Chi è la donna amata e cantata da Dante Alighieri? Beatrice.
Nell'opera dantesca la Divina Commedia dove si trovano il Minotauro, i Centauri e le Arpie? Nell'Inferno.
Le Odi di Ugo Foscolo.... Sono un inno alla bellezza, sempre minacciata e sempre risorgente.
L'episodio degli amanti Paolo e Francesca è uno dei più noti di tutta la Divina Commedia; in quale sezione dell'opera possono essere collocati? Nell'Inferno.
Goffredo di Buglione, re Aladino, Clorinda, Tancredi e Rinaldo sono i personaggi principali.... Del poema Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso.
Lucia, Agnese e il dottor Azzecca-garbugli sono alcuni dei personaggi principali.... Del romanzo I Promessi Sposi.
É un movimento culturale sorto in Francia nel Settecento che esalta il potere dei lumi della ragione; si tratta.... Dell'Illuminismo.
Filippo Tommaso Marinetti, Corrado Govoni, Aldo Palazzeschi.... Sono poeti futuristi del Novecento.
Antonio Gramsci, Carlo Levi e Primo Levi.... Sono scrittori del secondo dopoguerra.
Quale movimento letterario ed artistico nacque in Italia nel primo decennio del Novecento? Futurismo.
Come termina il romanzo I Promessi sposi? Con il ricongiungimento dei protagonisti e il loro matrimonio.
Quando si sviluppò il Crepuscolarismo, corrente letteraria che avvertiva la crisi spirituale del tempo come un crepuscolo nell'imminenza del tramonto? Nel Novecento.
Lo scrittore Ippolito Nievo è autore.... Del romanzo «Le Confessioni di un Italiano».
Quale, tra i seguenti autori, non ha scritto romanzi in prosa? Dante.
Giuseppe Mazzini, Vincenzo Gioberti e Carlo Pisacane.... Sono scrittori politici dell'Ottocento.
Quale, tra le seguenti, non è un'opera di Dante Alighieri? Il cinque maggio.
Qual è il primo incontro che fa Dante all'inizio della Divina Commedia? Tre animali feroci che gli impediscono il cammino.
Di quale corrente letteraria fu esponente Vincenzo Monti, autore di una delle più famose traduzioni dell'Iliade di Omero? Del Neoclassicismo.
A che cosa è dedicata la poesia A Zacinto di Ugo Foscolo? Alla terra natale del poeta, Zacinto.
Il dolce Stilnovo è una corrente letteraria che si può collocare nel.... XIII secolo.
Da quale poeta del Novecento è stata scritta la lirica Meriggiare pallido e assorto? Eugenio Montale.
Da chi è stato scritto il romanzo novecentesco Il nome della rosa? Umberto Eco.
Nella Divina Commedia Omero si trova tra.... I non battezzati.
Da chi è stata composta l'opera teatrale Sei personaggi in cerca d'autore? Pirandello.
La celebre poesia L'infinito è stata composta da.... Giacomo Leopardi.
Il Decameron del Boccaccio è una raccolta di cento novelle.... Raccontate da dieci giovani che per sfuggire alla peste decidono di lasciare Firenze e di ritirarsi nella vicina campagna e per passare il tempo si raccontano le novelle.
La pioggia nel pineto è una delle poesie più famose di.... Gabriele D'Annunzio.
Quale, tra i seguenti letterati italiani, non è vissuto nel Settecento? Pirandello.
Nell'opera i Fioretti di San Francesco la figura dominante è quella di.... Un santo veramente popolare per la sua umiltà e povertà.
Lo scrittore Tommaso Campanella e Galileo Galilei.... Sono ascrivibili al periodo della letteratura del Seicento.
Quale opera letteraria è articolata nelle tre sezioni Inferno, Purgatorio e Paradiso? La Divina Commedia.
Il Decameron del Boccaccio è.... Una raccolta di cento novelle.
Di quale corrente letteraria Giovanni Pascoli è uno dei più importanti esponenti? Decadentismo.
Come termina la Divina Commedia? Con un finale positivo: Dante raggiunge la contemplazione di Dio.
L'Africa, il Canzoniere, i Trionfi sono opere di.... Francesco Petrarca.
Quale, tra gli autori che seguono, appartenne alla corrente novecentesca dell'Ermetismo? Giuseppe Ungaretti.
Il Canzoniere e i Trionfi di Francesco Petrarca sono scritti.... In un volgare affinato e armonioso.
Chi è il protagonista della Divina Commedia di Dante? Dante stesso.
Dove racconta di essersi perso Dante all'inizio della Divina Commedia? In una selva oscura.
A quale genere letterario è legata maggiormente la fama di Elsa Morante, Primo Levi, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Cesare Pavese? Al romanzo.
Quale libro racconta la grande avventura asiatica di Marco Polo? Il Milione.
Padre Cristoforo, Don Rodrigo e Donna Prassede sono alcuni dei personaggi principali.... Del romanzo I Promessi Sposi.
Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale e Umberto Saba.... Sono scrittori della letteratura del Novecento.
A quale genere letterario è maggiormente legata la fama di Vittorio Alfieri? Alla tragedia.
Nell'opera il Canzoniere l'amore per Laura è il centro intorno al quale ruota la vita spirituale, ricchissima ed originale, dell'autore.... Francesco Petrarca.
Quale, tra i seguenti autori, non è un romanziere italiano del Novecento? Vittorio Alfieri.
A quale genere letterario è maggiormente legata la fama di Primo Levi? Al romanzo.
Le donne di Messina e Conversazione in Sicilia sono…. Racconti di Elio Vittorini.
Uno degli esponenti più importanti della corrente novecentesca del Neorealismo italiano è.... Moravia.
La coscienza di Zeno è un famosissimo romanzo scritto nel.... Novecento.
Dove è ambientata la maggioranza delle opere di Verga? In Sicilia.
Quanti sono i canti della Divina Commedia? 100.
Nella Divina Commedia Ulisse si trova tra.... I consiglieri fraudolenti.
Il cinque maggio è una delle poesie più famose di.... Alessandro Manzoni.
A chi è dedicato il componimento poetico A Silvia di Giacomo Leopardi? Alla fanciulla amata dal poeta, Silvia.
Carlo Porta e Gioacchino Belli sono.... Poeti dialettali del primo Ottocento.
La voragine dell'Inferno dantesco.... Ha una forma di imbuto ed è suddiviso in nove cerchi.
Nella Divina Commedia Giuda si trova tra.... I traditori.
La ginestra di Giacomo Leopardi è.... Un componimento poetico.
É un movimento culturale ottocentesco che esalta il potere del sentimento contro la ragione; si tratta.... Del Romanticismo.
A Silvia è una delle poesie più famose di.... Leopardi.
La Vita nuova è un'antologia delle rime giovanili di Dante dedicata.... A Beatrice.
Qual è il grande ideale che presiede alla composizione dei Promessi Sposi? La Provvidenza divina.
Qual è l'autore del romanzo «Una vita violenta»? Pier Paolo Pasolini.
Lo scopo dell'opera De vulgari eloquentia era quello di offrire una retorica, ovvero un trattato sull'arte dello scrivere, agli scrittori in lingua volgare. Da chi fu scritta? Da Dante Alighieri.
Beatrice, oltre ad essere la protagonista della Vita Nova di Dante, è anche presente nella Divina Commedia, dove rappresenta il simbolo della.... Grazia divina.
Il decadentismo è una corrente letteraria.... Del Novecento.
Emile Zola, Luigi Capuana, Matilde Serao e Salvatore Di Giacomo.... Sono scrittori ascrivibili al Verismo della fine dell'Ottocento.
I temi della scomposizione della personalità, della perdita della propria identità e dell'incomunicabilità tra gli uomini sono tipici di un autore italiano del Novecento; di chi si tratta? Pirandello.
I Fioretti di San Francesco... É un opera tra le più rappresentative della letteratura religiosa del Trecento.
Il diario Il mestiere di vivere, la raccolta di poesie Lavorare stanca e il romanzo «La luna e i falò» sono opere di.... Cesare Pavese.
Quale, tra i seguenti autori, ha scritto il famoso carme intitolato I Sepolcri? Ugo Foscolo.
Torquato Tasso, Ludovico Ariosto e Niccolò Machiavelli sono tutti poeti.... Del Cinquecento.
Quale dei seguenti letterati non appartiene alla corrente del Romanticismo? Ariosto.
Uno, nessuno e centomila è un famosissimo romanzo del Novecento italiano; da chi è stato scritto? Luigi Pirandello.
Quale, tra le seguenti, non è un'opera di Giosuè Carducci? Il fu Mattia Pascal.
É un movimento culturale sorto nel Settecento in Francia, secondo il quale il lume della Ragione è l'unico principio che deve guidare le azioni degli uomini; si tratta.... Dell'Illuminismo.
La stragrande maggioranza dei componimenti, sonetti, canzoni, ecc. del Canzoniere del Petrarca sono legati.... Al suo amore per Laura.
Uno dei personaggi protagonisti della Divina Commedia è.... Virgilio.
L'Orlando furioso, il cui tema sono le vicende del paladino Orlando, è.... Un poema cavalleresco.
In che periodo fu scritta la Divina Commedia? Nel Medioevo.
Chi sono i protagonisti dei Promessi Sposi? Renzo e Lucia.
L'Ermetismo è un movimento letterario sviluppatosi nel.... XX secolo.
A quale importantissimo personaggio storico è dedicata l'ode Il cinque maggio di Manzoni? Napoleone.
Qual è il maggior esponente in Italia del Verismo? Giovanni Verga.
Quale, tra le seguenti, non è una corrente letteraria? Art Nouveau.
Quale, tra gli autori che seguono, è famoso per aver scritto dei romanzi? Cesare Pavese.
Chi è il famoso poeta che nella sua opera maggiore, il Canzoniere, canta le lodi dell'amata Laura? Francesco Petrarca.
San Martino è una delle poesie più famose di.... Carducci.
A quale dei seguenti generi letterari è legata la fama di Carlo Goldoni? La commedia.
I quattro sonetti Alla Sera, A Zacinto, Alla Musa e In morte del fratello Giovanni.... Sono tra i più belli della nostra letteratura, scritti da Foscolo.
Chi è l'autore del romanzo novecentesco Le sorelle Materassi, nel quale si narra la storia di due zitelle la cui vita viene sconvolta dall'apparire di Remo, un nipote scapestrato? Aldo Palazzeschi.
Uno dei romanzi più famosi di tutto il Novecento è Il piacere di D'Annunzio; a quale corrente letteraria può essere ricondotta tale opera? Al Decadentismo.
Le cosmicomiche, La giornata di uno scrutatore, Il cavaliere inesistente, Il visconte dimezzato sono opere di narrativa di.... Italo Calvino.
Carlo Cattaneo, Carlo Pisacane e Ippolito Nievo.... Sono scrittori politici dell'Ottocento.
Il visconte dimezzato, Il cavaliere inesistente e Il barone rampante sono tre romanzi scritti da.... Italo Calvino.
Nella Divina Commedia, Lucifero (un mostro gigantesco a tre teste e sei ali) si trova.... Nell'inferno, al centro della terra.
A quale, tra i seguenti autori, è legato il concetto di pessimismo cosmico? Giacomo Leopardi.
Le Laudi, complesso ciclo poetico articolato in cinque libri, del Novecento sono state scritte da: Gabriele D'Annunzio.
Le Epistole, la Divina Commedia e la Monarchia sono opere di.... Dante Alighieri.
Carlo Goldoni, Giuseppe Parini e Vittorio Alfieri.... Sono scrittori del Settecento.
Di quale corrente letteraria Gabriele D'Annunzio è uno dei più importanti esponenti? Decadentismo.
Una delle tematiche principali del Canzoniere di Petrarca è.... L'amore per Laura.
Goffredo Mameli, Giuseppe Giusti e Arnaldo Fusinato.... Sono scrittori ascrivibili alla c.d. poesia patriottica dell'Ottocento.
Renzo, Don Rodrigo, il Conte Attilio sono alcuni dei personaggi principali.... Del romanzo I Promessi Sposi.
Il Decamerone, raccolta comprendente cento novelle, è stato composto da.... Giovanni Boccaccio.
La Gerusalemme liberata è stata scritta da.... Torquato Tasso.
In che lingua è scritto il Decamerone di Giovanni Boccaccio? Volgare italiano.
In quale secolo visse Vittorio Alfieri? Nel Settecento.
Alla Sera, A Zacinto, Alla Musa e In morte del fratello Giovanni sono quattro sonetti.... Scritti da Ugo Foscolo.
Qual è l'idea che Giacomo Leopardi ha della Natura? Matrigna, ostile agli uomini.
L'Adelchi, tragedia in cinque atti in versi, è stata scritta da.... Alessandro Manzoni.
Re Desiderio e suo figlio Adelchi, Carlo Magno e Ermengarda sua moglie sono i personaggi principali.... Della tragedia Adelchi di Alessandro Manzoni.
Carlo Magno, Angelica, Rinaldo e Agramante sono i personaggi principali.... Del Poema cavalleresco l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
Le Ultime lettere di Jacopo Ortis sono.... Un romanzo epistolare nel quale Foscolo racconta le vicende di un giovane suicida.
Nell'Inferno di Dante sono presenti.... Le anime dei peccatori, destinati alla perdizione eterna.
Don Ferrante, l'Innominato e il Cardinale Federigo Borromeo sono alcuni dei personaggi principali.... Del romanzo I Promessi Sposi.
In quale dialetto sono state scritte molte delle commedie di Goldoni? Veneziano.
A quale genere letterario è più legata la fama di Giacomo Leopardi? La poesia.
A quale genere letterario è maggiormente legata la fama di Umberto Saba? Alla poesia.
Alessandro Manzoni compose l'ode "Marzo 1821", in occasione.... Dei moti piemontesi del 1821.
Padron 'Ntoni e Bastianazzo sono i protagonisti di una famosissima opera di Verga; quale? I Malavoglia.
I Malavoglia è.... Un romanzo.
Qual è l'autore famoso per la cosiddetta poetica del fanciullino? Pascoli.
La casa in collina, La luna e i falò e Il Carcere sono.... Romanzi scritti da Cesare Pavese.
Silvio Pellico, Luigi Settembrini e Giuseppe Cesare Abba... Sono memorialisti dell'Ottocento.
L'opera teatrale Enrico IV è stata scritta da.... Pirandello.
Nella Divina Commedia Dante che si trova smarrito nella selva oscura, intravede e cerca di imboccare la via di un colle (vita virtuosa) ma viene fermato da tre fiere. Quali sono le tre fiere? Lonza, leone e lupa.
Luigi Pirandello, Benedetto Croce e Italo Svevo sono scrittori del.... Primo Novecento.
Madonna Fiammetta è una dei protagonisti di una notissima raccolta di novelle; quale? Il Decamerone.
Che genere di componimento è I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni? Un romanzo storico.
La ragazza di Bube di Carlo Cassola è un romanzo.... Del Novecento italiano.
Dove è ambientato il romanzo I Promessi Sposi? In Lombardia.
Di quale delle seguenti opere è autore Ludovico Ariosto? Orlando furioso.
Il fu Mattia Pascal è il romanzo capolavoro di.... Luigi Pirandello.
In quale periodo è vissuto il famoso poeta crepuscolare Guido Gozzano? Nel Novecento.
Nella Divina Commedia dantesca i golosi.... Soffrono fame e sete che li fanno dimagrire alla vista di frutti e di acqua limpida.
Una delle opere più rappresentative della letteratura religiosa del Trecento è sicuramente.... I Fioretti di San Francesco.
A quale dei seguenti generi letterari è maggiormente legata la fama di Giovanni Boccaccio? Alla novellistica.
Qual è la tematica attorno alla quale si snoda la trama del romanzo Il nome della rosa? L'assassinio di alcuni monaci all'interno di un monastero e la scoperta del responsabile.
Il Decameron del Boccaccio fu scritto.... Nel periodo della peste che desolò Firenze e l'Europa.
Don Abbondio, Perpetua e Agnese sono alcuni dei personaggi principali.... Del romanzo I Promessi Sposi.
Le opere migliori di Giuseppe Ungaretti, da considerarsi una pietra miliare nella storia della nostra lirica novecentesca, sono.... L'allegria e Sentimento del tempo.
Guido Guinizzelli, Guido Cavalcanti, Dante Alighieri furono i rappresentanti più significativi.... Del Dolce stil novo.
Quale personaggio della Divina Commedia era il traghettatore delle anime dannate? Caronte.
Il Futurismo, corrente letteraria del Novecento che esaltava il progresso, la scienza, la velocità e le macchine, ebbe tra i suoi maggiori esponenti.... Filippo Tommaso Marinetti.
Gli episodi delle giornate di rivoluzione a Milano per il pane, dell'addio ai monti e dei tentativi di rapimento di Lucia, sono contenuti.... Nei Promessi Sposi di Manzoni.
Fra gli ultimi decenni del Duecento e i primi del Trecento si sviluppa in italia il movimento del Dolce stil novo. L'iniziatore del nuovo movimento fu.... Guido Guinizzelli.
A quale genere letterario è maggiormente legata la fama di Giosuè Carducci? Alla poesia.
Quale, tra gli autori che seguono, è vissuto nel Medioevo? Dante Alighieri.
Quale, tra i seguenti, non è un movimento letterario dell'Ottocento? Gotico.
Vasco Pratolini, Alberto Moravia, Carlo Levi, Italo Calvino e Primo Levi, sono esponenti.... Del Neorealismo.
In quale regione italiana nacque Dante Alighieri? Toscana.
Sergio Corazzini, Guido Gozzano e Marino Moretti sono.... I Crepuscolari della letteratura del Novecento.
Nell'opera dantesca la Divina Commedia dove si trovano Minosse, il Cerbero, le tre furie? Nell'Inferno.
Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini.... Sono scrittori del Cinquecento.
Lo stile roboante, ampolloso, arguto, estremamente raffinato e pieno di metafore caratterizza la letteratura del periodo.... Barocco.
Quale, tra i seguenti poeti, può essere ricondotto alla poetica del Decadentismo? Giovanni Pascoli.
La Divina Commedia è un poema suddiviso.... In tre cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi.... Sono poeti romantici dell'Ottocento.
Gertrude, la monaca di Monza e il Griso sono alcuni dei personaggi principali.... Del romanzo I Promessi Sposi.
Dove è ambientato il romanzo Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa? In Sicilia.
Nella Divina Commedia Alessandro Magno si trova tra.... I violenti contro il prossimo.
Qual è il nome della nuova accademia letteraria nata nel tardo seicento, desiderosa di ristabilire il "buon gusto" nella poesia? Arcadia.
L'opera più famosa di Machiavelli è Il Principe: di che genere di composizione si tratta? É un trattato politico.
La malattia di Zeno Cosini è il tema principale del romanzo.... La coscienza di Zeno.
É una corrente letteraria che vuole rappresentare il Vero, oggettivamente, senza intrusioni soggettive da parte dell'autore; si tratta del.... Verismo.
Ossi di seppia è una famosissima raccolta poetica del Novecento, scritta da un autore insignito del Premio Nobel; di chi si tratta? Montale.
Bàrnabo delle montagne, Le notti difficili e il deserto dei Tartari sono.... Opere di narrativa di Dino Buzzati.
Quale corrente letteraria del Novecento si caratterizzò per l'esaltazione della tecnologia, delle macchine, della velocità e della guerra? Il Futurismo.
Quale, tra le seguenti opere, non è un romanzo? Il canto di un pastore errante dell'Asia di Giacomo Leopardi.
Alberto Moravia e Cesare Pavese.... Sono scrittori del secondo dopoguerra.
In che secolo è stato scritto I Promessi sposi? Nel 1800.
Lo scrittore Carlo Collodi è autore.... Dell'opera «Le avventure di Pinocchio».
Il Ninfale Fiesolano, il Decameron e l'Elegia a Madonna Fiammetta sono opere di.... Giovanni Boccaccio.

 

Fonte:

http://www.dag.mef.gov.it/documenti/notizie/326_Letteratura.doc

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Parola chiave google : Domande e risposte di letteratura tipo file : doc

 

 

Nel nostro portale puoi trovare appunti, riassunti brevi , ricerche scolastiche, tesine, testi decisamente utili per studenti delle scuole medie , scuole superiori e università.

 

Appunti, riassunti brevi , ricerche scolastiche, tesine, analisi testi decisamente utili per studenti delle scuole medie , scuole superiori e università.

 

Domande e risposte di letteratura

 

Letteratura italiana e straniera biografie giornalismo argomenti in ordine alfabetico

 

Nel nostro portale puoi trovare appunti, riassunti brevi , parafrasi, ricerche scolastiche, tesine, testi decisamente utili per studenti delle scuole medie , scuole superiori e università.

 

Appunti, riassunti brevi , ricerche scolastiche, tesine, analisi testi decisamente utili per studenti delle scuole medie , scuole superiori e università.

 

Se vuoi trovare velocemente le pagine inerenti un determinato argomento utilizza il seguente motore di ricerca :

 

 

Visita la nostra pagina principale

 

Domande e risposte di letteratura

 

Termini d' uso e privacy

 


Domande e risposte di letteratura