Domande e risposte di storia

 

 


Domande e risposte di storia

 

I testi seguenti sono di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente a studenti , docenti e agli utenti del web i loro testi per sole finalità illustrative didattiche e scientifiche.

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

Domande e risposte di storia

 

Domande e risposte di storia

 

Domande di storia terza media

 

Domande e risposte di storia

 

Nell'agosto 1862, Giuseppe Garibaldi è ferito e arrestato.... In Aspromonte, durante una spedizione armata partita dalla Sicilia alla volta di Roma.
Si legga il seguente avvenimento storico: «nell'agosto del 1860 a Bronte, Nino Bixio guidava i garibaldini nella repressione della rivolta dei contadini attuata con una serie di fucilazioni ed arresti in massa». Si indichi in quale dei seguenti periodi storici si è verificato. Nel periodo che va dal Congresso di Vienna all'Unità d'Italia.
La spedizione dei Mille fu preceduta da una serie di insurrezioni che si svolsero in Sicilia, le quali dovevano essere sostenute, per non essere represse ancora una volta, da un aiuto esterno. Uno dei principali animatori di tali rivolte fu.... Francesco Crispi.
Da chi era presieduto il Governo italiano che presentò al Parlamento, nel 1899, alcune leggi eccezionali che prevedevano pesanti limitazioni al diritto di associazione, di riunione e alla libertà di stampa? Luigi Pelloux.
La località di Custoza è nota per essere stata scenario: Di una famosa sconfitta dell'armata guidata da La Marmora, nel 1866.
Da quale località partì Garibaldi per dare inizio alla spedizione dei Mille? Quarto (Genova).
Quali, tra quelli proposti, sono personaggi storicamente collegabili con l'impresa conosciuta come "la spedizione dei Mille"? Bixio, Garibaldi, Vittorio Emanuele II.
In seguito alla presa di Roma, il parlamento italiano approvò la legge con la quale veniva, tra l'altro, stabilita una dotazione annua che il Papa avrebbe ricevuto come indennizzo per i territori perduti. Tale legge fu chiamata.... Legge delle Guarentigie.
Chi era il Primo Ministro in Italia all'epoca della dura repressione del movimento dei Fasci siciliani del 1894? Francesco Crispi.
Nel 1889, durante il governo Crispi, fu introdotto il nuovo codice penale Zanardelli, caratterizzato da spirito di progresso rispetto al precedente e contenente, tra l'altro, la previsione relativa alla.... Abolizione della pena di morte.
Chi era il pontefice nel momento in cui i soldati italiani entrarono a Roma dalla famosa «breccia di Porta Pia», il 20 settembre 1870? Pio IX.
Nel 1882 l'Italia entrò a far parte della Triplice Alleanza, alla quale partecipavano anche.... L'Austria e la Germania.
In Italia il '900 si aprì con un delitto politico; il 29 luglio del 1900 cadde vittima di un attentato ad opera di Gaetano Bresci.... Re Umberto I.
Quando Garibaldi sconfisse definitivamente i borbonici nella battaglia del Volturno, chi si mise alla testa delle truppe sabaude per impedirgli di marciare su Roma? Vittorio Emanuele II.
Nel 1871 il Parlamento italiano approva la legge delle guarentigie che: Intende regolare i rapporti tra Stato e Chiesa e assicurare al Pontefice il libero esercizio del potere spirituale.
Nell'ottobre del 1860, dove avvenne lo storico incontro tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi nel quale furono da quest'ultimo consegnati al Re i territori da lui liberati? A Teano.
Col favore delle navi inglesi ancorate nel porto, Garibaldi ed i Mille raggiunsero l'11 maggio del 1860 la località di.... Marsala.
Tra i fondatori del Partito socialista dei lavoratori italiani, nato nel 1892, vi fu.... Filippo Turati.
Il 7 settembre 1860 Garibaldi entrò a Napoli, capitale del Regno delle Due Sicilie, dopo che il Re era fuggito a Gaeta. Di quale sovrano si trattava? Francesco II.
Durante la loro azione i Mille, al seguito di Garibaldi, arrivarono mai a Napoli? Si, nel settembre del 1860.
Nonostante non si sia mai stabilito con precisione il numero dei volontari partiti al seguito di Garibaldi, il 5 maggio 1860 da Quarto (Genova), per la storia d'Italia quella è "la spedizione dei Mille". Tale azione militare condusse.... Alla caduta del Regno delle Due Sicilie.
Si legga il seguente avvenimento storico: «A Milano nel maggio del 1898, il generale Bava Beccaris ordina di far cannoneggiare la folla dei dimostranti scesa in piazza per protestare contro il rincaro del costo della vita e l'aumento del prezzo del pane». Si indichi in quale periodo storico si è verificato. Nel periodo che va dall'Unità d'Italia all'avvento del Fascismo.
Nel 1882, in seguito all'intervento francese in Tunisia, l'Italia, l'Austria e la Germania, conclusero un trattato che diede vita.... Alla Triplice Alleanza.
Tra ottobre e novembre del 1860 nell'Italia centro-meridionale si tennero diversi plebisciti che decisero.... L'annessione al Piemonte del Regno delle Due Sicilie, delle Marche e dell'Umbria.
Si legga il seguente avvenimento storico: «la legge Coppino del 1877, emanata sotto il primo governo Depretis, stabiliva l'istruzione elementare obbligatoria e gratuita per i bambini dai sei ai nove anni». Si indichi in quale periodo storico si è verificato. Nel periodo che va dall'Unità d'Italia all'avvento del Fascismo.
A bordo di due imbarcazioni (Piemonte e Lombardo), nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860, sbarcò al seguito di Garibaldi quella che viene ricordata come.... La spedizione dei Mille.
In quale dei seguenti anni si è verificata la battaglia di Caporetto nella quale l'esercito italiano subì una pesante sconfitta dagli austro-tedeschi? Ottobre 1917.
Durante il primo conflitto mondiale, una battaglia che si protrasse per molti mesi, contrapponendo l'esercito tedesco a quello francese, non diede altro risultato se non quello di mietere un numero impressionante di vittime. Di quale battaglia si trattava? La battaglia di Verdun.
Il Fascismo fu largamente favorito da un atteggiamento benevolo e conciliante della gerarchia ecclesiastica, che può trovare la sua spiegazione nel fatto che.... Il Fascismo si presentava come una controrivoluzione preventiva contro il Comunismo ateo.
Quale dei seguenti avvenimenti si è verificato nel 1915? Tramite una nota di Sonnino al governo di Vienna, l'Italia denuncia la Triplice Alleanza.
Nel 1921 al Congresso di Livorno vi fu la scissione all'interno del Partito Socialista che portò alla nascita del.... Partito Comunista Italiano.
Rispetto alla Prima Guerra Mondiale in corso,.... I nazionalisti si dichiarano interventisti.
Nel 1936 prese vita "l’Asse Roma-Berlino". In cosa consisteva? In un patto d'alleanza tra Italia e Germania.
In quale dei seguenti anni, tramite una nota di Sonnino al governo di Vienna, l'Italia denuncia la Triplice alleanza? Maggio 1915.
Quale dei seguenti avvenimenti si può collocare nel 1917? Disfatta di Caporetto, nella quale l'esercito italiano è sconfitto dagli austro-tedeschi.
In quale anno si è verificato l'Armistizio con la Germania che pone fine alla Prima Guerra Mondiale? Novembre 1918.
Si legga il seguente avvenimento storico: «l'Italia proclama formalmente la sua neutralità rispetto al conflitto in corso. L'opinione pubblica si divide tra neutralisti e interventisti. Tra i primi figurano i liberali giolittiani». Si indichi in quale periodo storico si è verificato. Nel periodo della prima guerra mondiale.
Nel 1914, in un clima di altissima tensione, si verifica un grave episodio che può considerarsi a ragione come la scintilla che innesca lo scoppio della prima guerra mondiale. Di quale avvenimento si tratta? Dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando e della consorte, da parte dello studente slavo Gavrilo Princip.
Come viene ricordata l'azione navale, avvenuta nella notte del 10-11 febbraio 1918, in cui tre MAS comandati da C. Ciano penetrarono in un porto austriaco sull'Adriatico? Beffa di Buccari.
L'attacco sferrato nell'ottobre 1917 a Caporetto colse l'esercito italiano in un momento di grave crisi in seguito alla serie di sanguinose offensive ordinate dagli alti comandi nei mesi precedenti e a contrasti tra gli stessi, la sconfitta portò infatti... Alla sostituzione del generale Cadorna con il generale Diaz e alla crisi del governo italiano.
Chi fu a succedere a Cadorna nel 1917 al comando supremo delle forze armate italiane dopo la disfatta di Caporetto? Armando Diaz.
Nel gennaio del 1919 si aprì a Parigi la Conferenza di Pace con la quale si chiudeva.... La Prima Guerra Mondiale.
Nel mese di agosto del 1914, il Parlamento italiano è teatro di scontro tra pacifisti ed interventisti. Tra i primi, che vogliono restare neutrali rispetto al conflitto mondiale, sono schierati.... I cattolici.
Manfred von Richthofen, soprannominato il Barone rosso, fu... Un asso della prima guerra mondiale, nel corso della quale abbattè 80 aerei avversari; venne a sua volta abbattuto dal pilota canadese Roy Brown.
Lacerata dal pesante confronto tra interventisti e pacifisti, l'Italia decide di entrare ufficialmente sulla scena della prima guerra mondiale.... Il 24 maggio 1915.
Quando ebbe inizio la Prima Guerra Mondiale? Nel luglio 1914.
Nel 1936, quale conseguenza della politica coloniale fascista, Vittorio Emanuele III, oltre al titolo di Re d'Italia, assume anche quello di.... Imperatore d'Etiopia.
Dopo essere entrata ufficialmente nel conflitto mondiale nel maggio 1915 con la dichiarazione di guerra all'Austria-Ungheria, nell'agosto 1916 l'Italia dichiara guerra.... Alla Germania.
Dopo la disfatta di Caporetto del 1917, chi, per via del suo eccessivo autoritarismo e della sua incapacità di ridurre al minimo le perdite, fu destituito dal comando supremo? Il generale Luigi Cadorna.
Nel giro di pochi giorni, tra la fine del mese di luglio ed il mese di agosto del 1914, quasi tutti i Paesi europei entrano in guerra. Quale dei seguenti eventi si è verificato prima? L'Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia.
Alle elezioni del 1924, i fascisti ottennero una schiacciante maggioranza, ma in Parlamento ci fu chi, pagando poi con la vita le sue parole, affermò che tale maggioranza era stata ottenuta con la violenza, l'intimidazione, il controllo dei voti e l'imbroglio. Di quale personaggio politico si trattava? Giacomo Matteotti.
Per quale motivo Mussolini nel 1914 fu espulso dal Partito Socialista? Per la sua conversione alla propaganda interventista.
L'attentato di Sarajevo è avvenuto.... Il 28 giugno 1914.
L'Italia decide di intervenire ufficialmente nella prima guerra mondiale dichiarando guerra.... All'Austria-Ungheria, il 24 maggio 1915.
Il 12 novembre 1920 Italia e Jugoslavia firmavano il trattato di Rapallo con il quale si stabilì che.... Alla Jugoslavia era concessa la Dalmazia, ad eccezione della città di Zara.
Nel 1919 in Italia nasceva il Partito Popolare il cui fondatore era.... Il sacerdote Luigi Sturzo.
L'11 febbraio del 1929 l'Italia e il Papato firmarono un concordato, i cosiddetti Patti Lateranensi, attraverso cui si realizzava una decisa conciliazione tra le due parti. Chi sedeva al soglio pontificio in quella occasione? Pio XI.
Nel giugno del 1916 gli italiani furono colti di sorpresa da un'offensiva denominata "Strafexpedition", ossia spedizione punitiva contro l'antico alleato ritenuto colpevole di tradimento, con la quale si tentò di entrare nella pianura veneta e di spezzare in due lo schieramento nemico. Si trattava di una spedizione.... Austriaca.
Dopo essere entrata ufficialmente nel conflitto mondiale il 24 maggio 1915 con la dichiarazione di guerra all'Austria-Ungheria, il 21 agosto dello stesso anno l'Italia dichiara guerra.... Alla Turchia.
L'Italia entrò nel primo conflitto mondiale nel maggio del 1915. L'opinione pubblica italiana in quel periodo si divideva tra due schieramenti favorevoli, uno all'interventismo l'altro al neutralismo. Il nuovo Papa, salito al soglio pontificio proprio all'alba del conflitto, assunse un atteggiamento pacifista. Di chi si trattava? Benedetto XV.
Tra Italia e Germania il 22 maggio del 1939 fu firmato un patto che strinse maggiormente i legami tra Hitler e Mussolini. Di quale patto si trattava? Il Patto d'Acciaio, con il quale i due Paesi si impegnavano ad aiutarsi reciprocamente in caso di guerra non solo difensiva ma anche offensiva.
In quale anno il Gran Consiglio del Fascismo approvò le leggi razziali e in cosa consistevano? Furono deliberate nel 1938. Si trattava di una serie di provvedimenti che limitavano gravemente la libertà degli Ebrei italiani e decretavano l'espulsione dal Paese degli Ebrei stranieri.
Quale dei seguenti avvenimenti si può collocare nel 1918? Armistizio di Villa Giusti firmato dall'Austria.
Dopo la Conferenza di Parigi all'Italia non fu concessa la Dalmazia e con essa la città di Fiume che vennero assegnate alla Jugoslavia. In tutta risposta a tale situazione che imponeva il ritiro delle truppe italiane dalla città di Fiume, un gruppo di legionari la occupò. A comandarli era il poeta.... Gabriele D'Annunzio.
Nel 1919 Gabriele D'Annunzio, alla testa di un gruppo di legionari, occupò la città di.... Fiume.
Quali organi di governo amministravano i Comuni italiani durante il Fascismo? Podestà.
É la marcia fascista su Roma che di fatto induce il Re, dopo il rifiuto di firmare lo stato d'assedio, a incaricare Mussolini di costituire un nuovo Governo. In quale anno si verifica l'evento? 1922.
Quale dei seguenti eventi ebbe inizio l'8 gennaio 1944 a Verona? Processo contro i gerarchi fascisti che il 25 luglio 1943 votarono l'o.d.g. presentato da Dino Grandi, che mise in minoranza Mussolini.
Il 10 giugno del 1940 rappresenta per l'Italia una data storica. É in questo giorno che Benito Mussolini.... Annuncia l'entrata in guerra dell'Italia contro Francia ed Inghilterra.
Il 3 settembre 1943 il generale Giuseppe Castellano, plenipotenziario del governo italiano, firma l'armistizio con gli Alleati a.... Cassibile.
Nel settembre del 1943 il vicebrigadiere Salvo D'Acquisto si rese protagonista di un atto di eroismo che ancora oggi si ricorda con profonda commozione. Egli poco più che ventenne non esitò a.... Presentarsi ai tedeschi dichiarandosi unico responsabile della esplosione di una bomba, predisposta in realtà dai partigiani, che provocò la morte di alcuni soldati tedeschi, salvando la vita a 22 ostaggi italiani, minacciati di essere fucilati per rappresaglia se i responsabili dell'attentato non si fossero presentati.
Nel settembre 1943, un reparto di paracadutisti tedeschi compie un'operazione conclusa con la liberazione di Mussolini che era tenuto prigioniero.... Sul Gran Sasso.
Nel settembre del 1943 i tedeschi compiono un'operazione conclusa con la liberazione di Mussolini, il quale immediatamente dopo costituisce la Repubblica di Salò, che comprende i territori dell'Italia.... Settentrionale e centrale.
Il 10 giugno 1940 l'Italia dichiara guerra.... Alla Francia e all'Inghilterra.
Quale illustre personaggio, mentre nel 1940 riparava in Inghilterra iniziando la sua tenace resistenza, lanciò il proclama ai francesi: «La Francia ha perduto una battaglia, ma non la guerra»? De Gaulle.
Si legga il seguente avvenimento storico: «All'indomani dell'armistizio, i pochi soldati rimasti a presidiare Roma, visto lo sbando del grosso dell'esercito, si unirono alla popolazione, respingendo le truppe naziste nello scontro di Porta S.Paolo». Si indichi in quale dei seguenti periodi si è verificato. Nel periodo della seconda guerra mondiale.
Durante la II guerra mondiale, l'isola di Guadalcanal, importante base per il dominio del Pacifico meridionale, fu scenario di una serie di sanguinose battaglie terrestri e navali (Savo 8-9 agosto 1942; Capo Esperance 11-12 ottobre; Guadalcanal 13-14 novembre; Tassafaronga 30 novembre) tra..... Giapponesi e Americani.
Tra le varie formazioni partigiane di tipo politico, le "Brigate Garibaldi" erano costituite principalmente da aderenti.... Al Partito Comunista.
Si legga il seguente avvenimento storico: «Nel dicembre 1940, le truppe elleniche sfondarono le linee italiane e arrivarono ad occupare parte dell'Albania» e si indichi in quale dei seguenti periodi si è verificato. Nel periodo della seconda guerra mondiale.
Nel marzo del 1940 il ministro degli esteri tedesco Ribbentrop invita ancora una volta l'Italia ad entrare in guerra e a rispettare i patti sottoscritti. Mussolini temporeggia ribadendo l'intenzione di farlo solo quando avrà i mezzi necessari, ma, nello stesso tempo, teme un'invasione tedesca in Italia. A quale patto si riferisce Ribbentrop? Patto d'Acciaio.
Il 18 marzo del 1940 è la data dello storico incontro tra Hitler e Mussolini nel quale si discusse della collaborazione intesa a muovere guerra contro la Francia e l'Inghilterra. Dove si svolse tale incontro? Al Brennero.
Il 28 settembre 1944 i tedeschi guidati dal maggiore Walter Reder distruggono un paese in provincia di Bologna e massacrano 1836 civili. Di quale località si tratta? Marzabotto.
In quale delle seguenti isole greche furono fucilati nel settembre 1943 quattromila soldati italiani? Cefalonia.
Il 29 aprile 1945 i cadaveri di Mussolini e della Petacci sono esposti, insieme a quelli di altri gerarchi, a Milano in Piazzale Loreto. Erano stati fucilati a.... Giulino di Mezzegra, vicino Dongo.
Durante il secondo conflitto mondiale nacque in Italia, in seguito all'armistizio con gli Anglo-americani e all'occupazione tedesca di gran parte della penisola, un movimento politico-militare, a carattere popolare, che trovò nel Comitato di Liberazione Nazionale la necessaria guida politica. Tale movimento è passato alla storia con il nome di.... Resistenza.
Da cosa fu provocata l'orribile rappresaglia tedesca, avvenuta nel marzo del 1944, che vide massacrati più di 300 civili nelle Fosse Ardeatine? Dall'uccisione di oltre trenta soldati tedeschi in Via Rasella a Roma, in una azione di guerriglia partigiana.
Tra il 5 e il 23 marzo del 1943 si svolgono in Italia numerosi scioperi che segnano l'inizio della Resistenza e si concludono con oltre 2000 arresti. Il primo di essi si svolge.... Alla Fiat Mirafiori.
Hiroshima fu la prima città del mondo atomizzata nel corso della II guerra mondiale. Al comando di T. W. Ferebee, una superfortezza volante B 29 pilotata dal colonnello P. Tibbets, alle ore 8,15 locali da oltre 9000 m di quota sganciò una bomba atomica regolata per l'esplosione a 550 metri d'altezza, il.... 6 agosto 1945.
In quale delle seguenti date ha avuto luogo, durante la Lotta di Liberazione, l'evento noto come «Eccidio delle Fosse Ardeatine»? 24 marzo 1944.
Nel 1943 Mussolini fu destituito e fatto arrestare. L'ordine fu impartito.... Da Vittorio Emanuele III.
La «linea Maginot», il grandioso sistema di fortificazione realizzato dalla Francia fra il 1930 e il 1937, si snodava per circa 400 chilometri.... Lungo la frontiera franco-tedesca.
Nell'aprile 1945 i cadaveri di Mussolini e della Petacci sono esposti, dopo essere stati giustiziati a Giulino di Mezzegra, a piazzale Loreto nella città di.... Milano.
L'11 giugno del 1943 gli anglo-americani sbarcarono a Pantelleria e Lampedusa; il 10 luglio in Sicilia, la cui occupazione fu completata il.... 17 agosto 1943.
Il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del fascismo approva l'ordine del giorno «Grandi». Esso prevede.... L'esautoramento di Mussolini e la restaurazione dei poteri del Re.
L'8 settembre 1943 l'Italia, firmando l'armistizio con gli Alleati, interrompe l'alleanza con la Germania Hitleriana. Questo fatto apre un nuovo capitolo della storia del nostro paese e si assiste contemporaneamente.... Alla nascita del C.L.N., formato dai rappresentanti dei partiti che erano sorti o si erano ricostituiti dopo la caduta del fascismo.
Nell'ultimo conflitto armato, la liberazione dell'Italia dalle forze naziste ha avuto inizio.... Nel luglio del 1943 con lo sbarco delle truppe anglo-americane in Sicilia.
Nel settembre del 1978 il presidente statunitense Jimmy Carter riuscì a far concludere un accordo di pace (Camp David) tra.... Egitto e Israele.
Nel settembre 1943 nasce a Salò, una località sul lago di Garda.... La Repubblica Sociale Italiana.
Nel gennaio del 1944 alcuni ex gerarchi fascisti, tra i quali Ciano e De Bono, vengono fucilati. Ciò perché.... Colpevoli di aver votato il 25 luglio 1943 l'ordine del giorno Grandi.
Nel febbraio del 1945 si apre una conferenza nel corso della quale viene affrontata, tra le altre, la questione della sistemazione della Germania. Si tratta del Trattato di.... Jalta.
Il fascismo, anche se non riuscì mai ad ottenere la subordinazione della Chiesa alle proprie pretese totalitarie, fu però largamente favorito dall'atteggiamento benevolo e conciliante della gerarchia ecclesiastica, questo, tra l'altro,.... Perché il fascismo si presentava come una controrivoluzione preventiva contro il comunismo ateo.
Qual era il nome del vicebrigadiere napoletano che si sacrificò per salvare 22 ostaggi sui quali incombeva la fucilazione, in seguito all'uccisione di alcuni soldati tedeschi in un attentato partigiano avvenuto nel settembre del 1943 nella zona di Torre in Pietra? Salvo d'Acquisto.
In seguito all'armistizio del 1943, nel Nord-Italia agivano i partigiani coordinati dal Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia, i quali erano costretti a combattere non solo contro gli occupanti tedeschi, ma anche contro.... I fascisti della Repubblica di Salò.
Nel gennaio 1944 alcuni ex gerarchi fascisti, tra i quali Ciano e De Bono, vengono fucilati poichè colpevoli di aver votato il 25 luglio 1943 l'ordine del giorno Grandi. Dove avvenne l'evento? A Verona.
Nel marzo del 1944 un nucleo dei G.A.P. fece esplodere una bomba che uccise più di trenta soldati tedeschi in via Rasella a.... Roma.
Il 25 luglio 1943 nella seduta del Gran Consiglio del fascismo viene approvato l'ordine del giorno «Grandi». Esso prevede.... La messa in minoranza, attraverso la mozione di sfiducia, di Mussolini, che viene immediatamente arrestato.
Dopo lo sbarco alleato in Sicilia, si accelera la crisi politica e militare del regime fascista e crolla l'autorità di Mussolini che il 25 luglio 1943 viene messo in minoranza dal Gran Consiglio del Fascismo ed immediatamente arrestato per ordine del Re. La guida del Governo viene assunta.... Dal maresciallo Pietro Badoglio.
Chi era M.K. Gandhi? Un insigne uomo politico indiano, che recatosi a Pretoria, vi restò per difendere dai soprusi gli indiani emigrati nel Sud Africa e per educarli socialmente.
Chi era Salvador Allende? Un politico che nel 1970 divenne Presidente della Repubblica del Cile.
Quale benemerenza ha acquisito nel 1945 il Presidente del Consiglio dei Ministri Ivanoe Bonomi nella lotta per l'emancipazione femminile? La concessione del voto alle donne.
Soprannominata dall'opposizione «legge truffa», viene approvata dal Parlamento nel 1953 la legge che disciplina.... L'elezione del Parlamento.
Il 1974 è l'anno degli attentati. Il terrorismo senza volto mette a segno.... La strage del treno Italicus a San Benedetto Val di Sambro.
In quale periodo è avvenuta la decolonizzazione della Libia? Prima degli anni sessanta (1951).
Il 1978 è l'anno in cui in Italia si assiste all'assassinio di Aldo Moro. A seguito di un evento simile Francesco Cossiga decide di dimettersi dall'incarico di.... Ministro dell'interno.
Nel 1970 in Parlamento viene approvata definitivamente una legge la cui incidenza nella vita degli italiani sarà profonda. Di quale legge si tratta? Dello Statuto dei Lavoratori.
Nel 1951 fu varata in Italia una riforma che prese il nome dal ministro in carica. Si tratta della.... Riforma fiscale, più nota come legge Vanoni, che istituisce l'obbligo per il contribuente di presentare ogni anno la denuncia dei redditi.
Nel 1978, al termine dell'ennesimo dibattito che vide contrapposta la Democrazia Cristiana alle sinistre ed ai diversi partiti laici, in Parlamento si approvò la legge.... Sull'aborto, che regolamenta l'interruzione volontaria della gravidanza, non considerandola più un reato.
Nel 1953, anno della sua istituzione, l'ENI era diretto da.... Enrico Mattei.
Quale dei seguenti Partiti non era rappresentato nell'Assemblea Costituente? Partito della Rifondazione Comunista.
Chi era Mao Tse-tung? Un uomo politico cinese considerato il padre della Cina moderna, presidente del Partito Comunista cinese.
In quale periodo è avvenuta la decolonizzazione dell'Algeria? Negli anni sessanta (1962).
Il 27 ottobre del 1962 muore in un incidente aereo, le cui cause non saranno mai chiarite, Enrico Mattei presidente.... Dell'ENI.
Nel 1963 avviene una delle più gravi tragedie idrogeologiche d'Italia che provocherà la cancellazione di interi paesi e la morte di circa 2.000 persone. Si tratta.... Del crollo della diga del Vajont.
Nel 1978 si apre a Torino un processo destinato a rimanere negli annali della storia italiana. Si tratta.... Del processo ai «capi storici» delle Brigate Rosse.
Il 22 aprile 1975 il Parlamento approva il nuovo diritto di famiglia. Quale novità contiene tale riforma? La parità fra i coniugi.
Chi era Ernesto Guevara detto «Che»? Un uomo politico di origine argentina protagonista con Fidel Castro della liberazione cubana.
Nel dicembre 1945 Alcide De Gasperi assume la carica di Presidente del Consiglio che conserverà per sette anni. Il precedente 23 novembre era caduto, fortemente avversato dalle forze moderate e conservatrici, il governo presieduto da.... Ferruccio Parri.
Indicare quale dei seguenti avvenimenti si colloca negli anni compresi tra il 1970 ed il 1976. Si svolge il referendum per l'abrogazione della legge sul divorzio.
Nel 1950 fu varata una riforma agraria che in un decennio comportò.... L'espropriazione dietro indennizzo di circa 700.000 ettari di latifondo a beneficio di oltre 100.000 famiglie contadine.
Chi era Martin Luther King? Il Leader dell'Associazione per il progresso della gente di colore.
Nel gennaio 1977 oltre 200 dissidenti politici firmano la «Charta '77». Si tratta di.... Un manifesto che chiede al regime cecoslovacco di Husak il rispetto dei diritti umani nel Paese.
Nel giugno del 1980 in Italia si verifica un avvenimento di enorme gravità che suscita l'emozione e allo stesso tempo l'allarme del paese. É l'anno in cui.... Un DC9 di linea esplode precipitando nelle acque in prossimità di Ustica.
Indicare quale dei seguenti avvenimenti si colloca negli anni compresi tra il 1970 ed il 1975. L'obiezione di coscienza per il servizio militare è ammessa dalla legge.
In Italia il voto fu esercitato dalle donne per la prima volta, nelle elezioni politiche, .... Nel referendum istituzionale del 1946.
Nel 1967 la stampa di sinistra accusò il Generale De Lorenzo, capo del SIFAR (Servizio Informazioni Forze Armate), di aver.... Preso accordi con ambienti di destra per attuare un colpo di stato volto a bloccare la politica di apertura a Sinistra intrapresa dal Governo Moro.
Che cosa si prefiggeva la riforma agraria varata nel 1950 in Italia? Tendeva a ridimensionare il latifondismo a vantaggio della piccola proprietà contadina.
Grazie all'esito del referendum del 2 giugno 1946, si ebbe la proclamazione della Repubblica, la cui presidenza, in attesa degli strumenti costituzionali che permettessero una regolare designazione, fu affidata a.... Enrico De Nicola.
L'obbligo della presentazione annuale della dichiarazione dei redditi fu introdotto a seguito della riforma fiscale del 1951. Chi ne fu l'artefice? Vanoni.
Chi era Teresa di Calcutta? Una donna che dedicò la sua vita agli ammalati ed agli emarginati e che fondò nel 1950 l'Ordine delle Missionarie della Carità.
Amnesty International.... Lotta contro le violazioni fisiche e morali della dignità della persona umana.
In molti Paesi del mondo, soprattutto latino-americani e africani, frequenti sono stati in passato i «golpe». Cos'è il golpe? Un colpo di Stato, con il quale, anche grazie all'eventuale uso delle armi, si rovescia il sistema democratico esistente e si attuano misure restrittive nei confronti degli oppositori politici.
Nel dicembre 1989 le televisioni di tutto il Mondo mandano in onda le impressionanti ed agghiaccianti sequenze della cattura ed uccisione di Ceausescu e di sua moglie. Sono le immagini della fine del suo regime.... In Romania.
Nel settembre del 1982 il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso a Palermo insieme alla moglie e all'agente di scorta. Ricopriva l'incarico di.... Prefetto di Palermo.
Chi è l'attuale Segretario Generale dell'Onu? Ban-Ki-Moon.
Il 19 dicembre 2005 si dimette il governatore della Banca d'Italia.... Antonio Fazio.
Nel 1997, a Kyoto, è stato approvato un protocollo internazionale, con l'obiettivo di.... Ridurre complessivamente del 5,2 per cento le principali emissioni antropogeniche di gas serra entro il 2010 e, più precisamente, nel periodo compreso tra il 2008 e il 2012.
Nel maggio 2005, esplode lo scandalo della profanazione del Corano a Guantánamo, denunciato dalla rivista Newsweek, poi indotta a ritrattare dall'amministrazione Bush. Il Pentagono, in seguito, ha ammesso per la prima volta che il libro sacro islamico fu profanato alcune volte dai soldati, a quanto riferito dall'agenzia di stampa Associated press. Il carcere militare di Guantánamo, dove sono detenuti principalmente i prigionieri talebani della guerra in Afghanistan, si trova... Sull'isola di Cuba.
Quale delle seguenti personalità della vita politica italiana ha legato il proprio nome all'approvazione di una legge che chiudeva le case di tolleranza (le cosiddette "case chiuse") e considerava lo sfruttamento della prostituzione come un reato? Lina Merlin.
Il 18 aprile del 1993 si vota per alcuni referendum, tra i quali è compreso,.... Il referendum sulla droga.
Quale tra i seguenti attentati terroristici, che ha provocato più di 50 vittime tra cui un'italiana ed oltre 700 feriti, ha avuto luogo nel luglio 2005? A Londra quattro kamikaze si fanno esplodere su tre convogli della metropolitana e su un autobus. La strage, rivendicata da Al Qaida, avviene mentre in Scozia si sta svolgendo il vertice del G8.
Nel giugno del 1984 muore a Padova il leader comunista Enrico Berlinguer. Gli succede alla guida del PCI.... Alessandro Natta.
Nel 1985 un grave fatto apre un inedito contrasto tra il governo italiano e quello statunitense dividendo seriamente anche la maggioranza. Si tratta.... Del sequestro della nave da crociera Achille Lauro nelle acque antistanti l'Egitto da parte di un commando palestinese.
Quale novità viene introdotta e chi è stato eletto alla carica di Governatore della Banca d'Italia dopo le dimissioni di Antonio Fazio del dicembre 2005? Viene eletto Mario Draghi. Il mandato durerà per sei anni e il Governatore potrà essere rieletto una sola volta.
Dopo il via libera della Camera arriva nell'ottobre del 2000 anche quello del Senato alla legge che sospende il servizio militare obbligatorio. Cosa prevede tale riforma? Prevede che gli ultimi a portare la divisa saranno i ragazzi nati nel 1985.
Il mese di aprile 2005 si apre con le drammatiche ore di agonia di Giovanni Paolo II, uno dei più grandi Papi della storia, che dopo un lungo e doloroso calvario si spegne,.... Ad 84 anni, il 2 aprile dopo oltre ventisei anni di pontificato.
Nel dicembre 1989 le televisioni di tutto il Mondo mandano in onda le immagini della cattura e della fucilazione del Presidente della Romania,.... Ceausescu.
Nel 1987 si svolgono in Italia alcune importanti consultazioni referendarie. Tra esse ha esito positivo il referendum.... Sul nucleare.
Quale tra le seguenti organizzazioni terroristiche rivendica l'indipendenza e la separazione dei Paesi baschi dalla monarchia centrale? ETA.
Nel novembre del 1989 più di 200 mila persone manifestano in piazza San Venceslao, chiedendo riforme. La piazza rivive l'atmosfera del 1969 riservando un'accoglienza entusiastica ad Alexander Dubcek, di ritorno sulla scena politica. In quale Paese si svolge l'evento? Cecoslovacchia.
Chi è Salman Rushdie? Lo scrittore anglo-indiano autore dei «Versetti satanici», condannato a morte dall'imam Khomeini.
Dopo il via libera della Camera arriva nell'ottobre del 2000 anche quello del Senato alla riforma del servizio militare obbligatorio. Cosa prevede tale legge? Sospende il servizio militare obbligatorio, prevedendolo solo in caso di guerra o in particolari casi di crisi del Paese.
Spirit e Opportunity sono due robot inviati dalla NASA per esplorare due luoghi diversi, di uno stesso corpo celeste, che garantissero non solo interesse scientifico ma anche una certa sicurezza per la loro discesa. Il primo sarebbe atterrato sul cratere di Gusev mentre al secondo sarebbe toccata la regione chiamata Meridiani Planum. Di quale corpo celeste si tratta? Marte.
Nel marzo del 1990 si tennero nella DDR le prime elezioni libere dopo 57 anni: vinse Lothar de Maizière, sostenitore del progetto di unificazione proposto dal cancelliere della Repubblica Federale Tedesca.... Helmut Kohl.
Quale illustre personaggio del mondo politico ed economico fu assassinato nel marzo 2002 a Bologna e quale carica ricopriva? Il professore di diritto del lavoro nonché consulente del Ministero del Lavoro Marco Biagi.
Il patto di Varsavia si sciolse nel 1991 in seguito al crollo dei regimi comunisti nell'Europa orientale. Quale dei seguenti Paesi non ne faceva parte? Jugoslavia.
Chi è Fidel Castro? Un uomo politico cubano che portò alla proclamazione della Repubblica socialista (1959).
Indicare quale dei seguenti avvenimenti si colloca negli anni compresi tra il 1980 ed il 1990. Muore a Padova, colpito da emorragia cerebrale, Enrico Berlinguer.
Alcuni recenti episodi, avvenuti in tutta l'Europa, hanno riproposto la questione dell'eutanasia con la contrapposizione tra due diverse correnti di pensiero, coinvolte in un dibattito che investe aspetti etici, sociali e religiosi. Per eutanasia si intende.... Il cagionare la morte di una persona per sottrarla alla sofferenza fisica di una malattia inguaribile.
Nel novembre 1993 viene creata l'ANISS (Agenzia nazionale per l'informazione e la sicurezza dello Stato) e posta alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Essa attiene…. Ai servizi segreti.
Dal momento dell'introduzione in Italia della legge sulla privacy nel 1997, diverse categorie di persone si sono dovute necessariamente confrontare con imposizioni e restrizioni totalmente nuove. Il rispetto di tale legge è assicurato, in via principale,.... Dal Garante per la tutela della privacy, previsto dalla legge stessa.
Quale Paese asiatico, nell'ottobre 2006, effettua un test nucleare provocando l'unanime condanna della comunità internazionale? Corea del Nord.
Quale organizzazione internazionale lotta contro la violazione dei diritti umani, in tutte le parti del mondo? Amnesty International.
Dove vengono installati nel 1983 i primi euromissili Cruise, assegnati all'Italia dalla NATO? In Sicilia.
Quale delle seguenti personalità politiche italiane è stata Presidente della Camera dei Deputati per ben 13 anni? Nilde Iotti.
La caduta del «Muro di Berlino» è il simbolo della fine dei regimi comunisti dell'Europa orientale. Quando fu eretto? Quando fu definitivamente «sbriciolato»? Fu eretto nell'agosto 1961 e definitivamente «sbriciolato» nel dicembre 1989.
Chi era Pinochet? Un politico che instaurò una feroce dittatura militare in Cile.
Con la legge entrata in vigore il 10 gennaio 2005 scatta il divieto di fumare nei locali pubblici. Quale ministro è stato l'artefice di tale provvedimento, destinato a cambiare le abitudini degli italiani? L'ex ministro della salute Girolamo Sirchia.
Quale fu il motivo che portò il 16 aprile 2002 allo sciopero generale al quale parteciparono circa 13 milioni di lavoratori? La protesta contro la politica del governo sulla riforma del mercato del lavoro e contro le modifiche all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.
Kofi Annan è stato fino alla fine del 2006.... Segretario generale dell'ONU.
Nel febbraio del 1984 a Villa Madama, viene siglato il nuovo Concordato tra lo Stato e la Chiesa cattolica, che.... Ritocca gli accordi del 1929 lasciando cadere le clausole più anacronistiche e stabilisce che la religione cattolica non è più religione di Stato.
Nel febbraio del 1984 viene firmato a Roma, a Villa Madama, il nuovo concordato tra Stato e Chiesa. Per l'Italia firma il Presidente del Consiglio dei Ministri.... Bettino Craxi.
Nel settembre 2002 fu eletto il successore di Sergio Cofferati alla guida della CGIL. Chi venne eletto nuovo leader? Guglielmo Epifani.
L'attuale Segretario Generale dell'Onu Ban-Ki-Moon, in carica dal 2007, è succeduto a.... Kofi Annan.
Per concorrere insieme alle elezioni politiche, nasce nell'ottobre del 2000, a seguito dell'alleanza tra Rinnovamento, Ppi, Udeur e Democratici, un nuovo soggetto politico, quale? La Margherita.
Nel 1986 la preoccupata attenzione dell'opinione pubblica si rivolge ai temi dell'ecologia e dell'ambiente in seguito.... All'esplosione del reattore di una centrale elettronucleare a Cernobyl, in Ucraina, che provoca allarme per il rischio di contaminazione radioattiva.
La Spagna è sotto la continua minaccia di un'organizzazione terroristica che ha rivendicato numerosi attentati e seminato terrore in tutto il Paese. L'ETA.... Rivendica l'indipendenza e la separazione dei Paesi baschi dalla monarchia centrale.
Che cosa prevede il decreto sugli immigrati approvato nel mese di settembre 2002? La regolarizzazione degli immigrati che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato o comunque con durata superiore ai 12 mesi.
Quale referendum si è svolto in Italia il 12 e 13 giugno 2005? Il referendum sulle norme relative alla procreazione assistita, conclusosi con un nulla di fatto a causa dell'altissima astensione.
Il 5 aprile 1989 si conclude in Polonia con un accordo il negoziato noto come «tavola rotonda», fra il governo, il sindacato autonomo «Solidarnosc» e quello ufficiale «Opzz». Chi è il rappresentante di Solidarnosc? Walesa.
Che cosa avvenne in Russia nel febbraio del 1917? La Rivoluzione Russa.
Quando Hitler nel 1938 dichiarò di voler invadere i Sudeti, col pretesto che la popolazione era di lingua tedesca, si riferiva.... Ad una regione della Cecoslovacchia.
Tra gennaio e febbraio del 1991, sotto la guida degli Stati Uniti, un grande esercito si schierò contro l'Iraq di Saddam Hussein, colpevole di aver invaso nell'agosto del 1990.... Il Kuwait.
La destituzione di Mussolini e la nomina a capo del governo di Badoglio nel luglio 1943 furono immediata conseguenza.... Dello sbarco degli Alleati in Sicilia.
Dopo la disfatta di Caporetto (1917) chi fu destituito dal comando supremo dell'esercito italiano? Il generale Luigi Cadorna.
Quando gli Anglo-americani diedero inizio allo sbarco in Normandia, l'operazione militare che avrebbe condotto alla definitiva capitolazione della Germania nazista, era.... Il giugno del 1944.
Nel corso della seconda guerra mondiale, in Italia fu dichiarato pubblicamente l'armistizio, cioè la fine della guerra con gli Anglo-americani e la fine dell'alleanza con la Germania,.... L'8 settembre 1943.
In quale paese nel 1968 la durezza del regime comunista era stata un po' mitigata da Alexander Dubcek, che aveva introdotto una serie di riforme per instaurare un "socialismo dal volto umano"? Cecoslovacchia.
In che periodo venne stipulato il Trattato di Maastricht? Alla fine del XX secolo.
Al termine della Terza guerra di indipendenza Bismarck ottenne che l'Austria cedesse all'Italia.... Il Veneto.
Chi fu Franklin Delano Roosevelt? Uno dei Presidenti degli Stati Uniti d'America del Novecento.
La Terza guerra di indipendenza fu sostenuta dall'Italia con l'aiuto di un alleato straniero, la cui azione fu determinante; si trattava.... Della Prussia.
In quale Stato Salvator Allende vinse nel 1970 le elezioni promettendo un Socialismo nel rispetto delle libertà? Cile.
Con la dichiarazione di guerra dell'Italia alla Austria (nel giugno 1866) ha inizio... La Terza Guerra d'Indipendenza, per l'annessione del Veneto.
Nel 1936 fu siglato tra due potenze un patto d'amicizia chiamato "Asse Roma-Berlino"; quali furono le potenze firmatarie? Italia e Germania.
Un grande successo, che procurò al regime fascista l'appoggio delle alte gerarchie della Chiesa, fu la firma dei Patti Lateranensi tra lo Stato italiano e il Vaticano che avvenne.... Nel febbraio del 1929.
Quando si sviluppò il famoso fenomeno della "Guerra Fredda"? Verso la metà del XX secolo.
Quali personaggi condussero l'Italia all'unificazione? Vittorio Emanuele II, Cavour e Garibaldi.
Quando avvenne la proclamazione del Regno d'Italia? 1861.
Nel novembre del 1943 Stalin, Churchill e Roosevelt si incontrarono a Teheran e decisero che gli Anglo-americani, per liberare l'Europa dall'egemonia nazista, sarebbero sbarcati.... In Normandia, nel nord della Francia.
Dopo la proclamazione del Regno d'Italia chi assunse il titolo di sovrano? Vittorio Emanuele II.
Nel 1982 la dittatura militare argentina per ottenere prestigio e seguito popolare fece leva sul sentimento nazionale, occupando le isole Falkland (Malvine), possedimento.... Della Gran Bretagna da sempre rivendicato dall'Argentina.
Dopo lo sbarco in Sicilia, nel corso della seconda guerra mondiale, gli Alleati risalirono la penisola; gli Americani arrivarono a Roma liberandola..... Nel giugno del 1944.
Senza sapere di firmare in tal modo la propria condanna, nel giugno del 1941 Hitler ordinò al suo esercito di invadere.... L'U.R.S.S.
Chi guidò l'esercito italiano allo scoppio della prima guerra mondiale? Il Capo di Stato maggiore Luigi Cadorna.
Tra il 1961 ed il 1973 gli Stati Uniti furono militarmente impegnati in appoggio al governo filo occidentale del sud, contro il governo comunista del nord,.... Del Vietnam.
Il 28 giugno 1914 fu assassinato l'arciduca Francesco Ferdinando che avrebbe dovuto succedere sul trono dell'Austria-Ungheria; per ritorsione l'Austria attaccò un mese più tardi.... La Serbia.
Dopo l'8 settembre, data dell'armistizio, in Italia l'occupazione tedesca si concentrò.... Al nord.
Il 10 giugno 1940 Mussolini annunciò l'ingresso dell'Italia nella seconda guerra mondiale, a fianco.... Della Germania.
Quale potenza nel 1945 sganciò le tragiche bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki? Gli Stati Uniti.
Da quale regime furono introdotte le SS, squadre di difesa che reprimevano con la forza le minoranze etniche e gli oppositori politici del regime? Dal Nazismo.
Indicare quale fu l'episodio scatenante della Prima Guerra mondiale. L'attentato di Sarajevo.
Il 9 maggio 1978 viene ritrovato, privo di vita, dopo essere stato rapito e tenuto prigioniero per 55 giorni dalle Brigate Rosse, il Presidente della Democrazia Cristiana.... Aldo Moro.
La battaglia della Marna e quella di Vittorio Veneto possono essere ricondotte.... Alla Prima Guerra Mondiale.
Nel 1945 dopo un golpe nel 1943 e con il fondamentale sostegno di sua moglie Eva Duarte detta Evita, Juan Domingo Peron divenne Presidente.... Dell'Argentina.
Quando si sviluppò in Italia il fenomeno delle bande partigiane? Attorno alla metà del XX secolo.
La Triplice Intesa fu un sistema di alleanze politico-militari firmato tra... Inghilterra, Francia e Russia.
Indicare quale dei seguenti avvenimenti si può collocare negli anni compresi tra il 1970 ed il 1980. Assassinio del commissario Luigi Calabresi.
Chi assunse la carica di presidente del governo dopo la proclamazione del Regno d'Italia nel 1861? Cavour.
L'ingresso nel primo conflitto mondiale degli Stati Uniti avvenne immediatamente dopo la decisione di abbandonare la guerra di una delle potenze dell'Intesa. Di quale Stato si trattava? Russia.
A seguito di quale azione militare del 1870 Roma divenne capitale d'Italia? Breccia di Porta Pia.
Nel 1882 viene stipulata la Triplice Alleanza; quali nazioni ne facevano parte? Germania, Austria e Italia.
Da chi vengono fondati in Italia i "fasci di combattimento"? Mussolini.
Con la pace di Losanna del 1912 la Turchia dovette accettare la sovranità italiana.... In Libia.
Quale nazione fu responsabile dell'attacco che distrusse la flotta statunitense con base alle isole Hawaii nel dicembre 1941? Il Giappone.
La prima vittoria dei Mille, in Sicilia, dopo lo sbarco a Marsala avvenne.... A Calatafimi.
Nel 1968 le truppe sovietiche, occupando la città di Praga, rimisero in vigore il vecchio regime oppressivo destituendo il protagonista del "nuovo corso".... Alexander Dubcek.
Interpretando i confusi desideri della destra nazionalista, nel 1919 furono fondati i Fasci di combattimento da.... Benito Mussolini.
Sentendo minacciati i propri interessi, nell'aprile del 1917, a fianco dell'Intesa.... Entrarono in guerra gli Stati Uniti.
I Patti Lateranensi erano accordi che regolavano i rapporti tra lo Stato italiano e la chiesa cattolica al tempo... Del Fascismo.
Nel dicembre del 1941 i Giapponesi decisero di attaccare di sorpresa gli Stati Uniti, distruggendone la flotta a.... Pearl Harbour, nelle isole Hawaii.
Quale nazione promosse e realizzò nel 1947 il famoso "Piano Marshall", che contribuì a una rapida ricostruzione economica dell'Occidente dopo il secondo dopoguerra? Gli Stati Uniti d'America.
Il 20 settembre del 1870, aperta una breccia a cannonate nelle mura vicino a Porta Pia, i bersaglieri entrarono a.... Roma.
Il Partito nazionale fascista ottiene 45 seggi nelle elezioni.... Del 1921, anno della sua fondazione.
Al momento dell'attacco austriaco alla Serbia in seguito all'attentato all'arciduca Francesco Ferdinando (1914), era alleata dell'Austria.... La Germania.
In quale grande nazione fino all'inizio del Novecento fu al potere il regime zarista? In Russia.
Dopo la proclamazione del Regno d'Italia (nel 1861) all'appello mancano ancora alcune regioni, ovvero.... Veneto, Lazio e Trentino.
Chi fu il teorizzatore dei principi del bolscevismo in Russia? Lenin.
La Repubblica Democratica Tedesca nel 1961 fece costruire un muro, che divenne il simbolo della divisione delle due Germanie, per tenere separate le due parti della città di.... Berlino.
Un piemontese di orientamenti liberali resse il governo italiano quasi ininterrottamente dal 1901 al 1914. Di chi si trattava? Giovanni Giolitti.
Indicare quale dei seguenti avvenimenti si può collocare negli anni compresi tra il 1945 ed il 1955. Guerra di Corea.
Dopo la disfatta di Caporetto (1917) chi fu destinato dal governo al comando delle forze armate italiane? Il generale Armando Diaz.
In quale Stato nacque il sindacato non comunista Solidarnosc, il cui leader Lech Walesa divenne nel 1990 Presidente della Repubblica? Polonia.
Il 6 agosto del 1945 il presidente degli Stati Uniti Truman fece sganciare la bomba atomica sulla città giapponese di.... Hiroshima.
Nel 1940 la Germania sferrò il suo attacco all'Inghilterra che resistette grazie all'abile ed energica guida del primo ministro.... Winston Churchill.
In seguito all'esito del referendum indetto per scegliere la forma di governo, in Italia venne proclamata la Repubblica.... Il 2 giugno 1946.
In che secolo nacque il Partito Comunista Italiano? Nel XX secolo.
Nel 1973 un colpo di Stato guidato dal generale Augusto Pinochet fece cadere il governo di Allende instaurando una dittatura.... In Cile.
Nel giugno del 1945 assume la guida del nuovo governo italiano uno dei maggiori esponenti della Resistenza; si tratta di.... Ferruccio Parri.
Negli ultimi mesi del 1940 l'Italia subiva una grave sconfitta da parte di uno Stato che Mussolini aveva ordinato di invadere. Di quale Stato si trattava? Grecia.
Nel 1946 in Italia si svolsero le elezioni per eleggere i deputati dell'Assemblea Costituente; il partito più votato, grazie anche all'appoggio attivo di papa Pio XII e delle organizzazioni cattoliche, risultò.... La Democrazia Cristiana.
Quando un terribile attentato colpì la stazione di Bologna provocando la morte di 85 persone era l'anno.... 1980.
Come termina la prima Guerra Mondiale? Con la vittoria dell'Intesa e il crollo della Germania.
Nel 1904 Francia e Inghilterra stabilirono una «Intesa cordiale» che tre anni più tardi si sarebbe trasformata in Triplice Intesa, con la partecipazione.... Della Russia.
Della scissione all'interno del partito socialista che nel 1921 portò alla fondazione del partito comunista d'Italia si fece promotore.... Antonio Gramsci.
Un governo di militari comandato dal generale Petain, formalmente libero ma di fatto sottomesso al potere nazista, si instaurò nel 1940 a Vichy.... Nel sud della Francia.
Giuseppe Garibaldi politicamente era.... Un mazziniano.
La Spedizione dei Mille, guidata da Garibaldi, partì da Quarto il.... 5 maggio 1860.
Nel 1969 in Libia fu deposto il sovrano e proclamata la Repubblica con un colpo di stato guidato.... Dal colonnello Muhammar el-Gheddafi.
Nel 1953 in URSS, a Stalin subentrò.... Nikita Krusciov.
In seguito all'Unità d'Italia (1861) il governo si trovò ad affrontare nel Sud il problema.... Del brigantaggio.
Quando nel giugno del 1946 in Italia fu proclamata la Repubblica in virtù dell'esito referendario, il monarca allora regnante era.... Umberto II.
Indicare quale dei seguenti avvenimenti si può collocare negli anni compresi tra il 1960 ed il 1970. Uccisione di Martin Luther King.
A seguito dell'azione militare ricordata come la breccia di Porta Pia nel 1871 a Roma è trasferita ufficialmente la capitale d'Italia. Quale sovrano entra solennemente nella capitale il 2 luglio? Vittorio Emanuele II.
In quale secolo fu costituita la Società delle Nazioni? Nel XX secolo.
A seguito dell'azione militare ricordata come la breccia di Porta Pia (1870) .... Finisce il potere temporale dei papi.
Indicare quali sono nel 1914 le due più importanti alleanze militari europee. Triplice Alleanza e Triplice Intesa.
Il Patto d'acciaio (maggio 1939) rappresentava un'alleanza militare stretta.... Tra Italia e Germania.
Il "Mein Kampf" è un opuscolo che teorizza la necessità di usare metodi repressivi nei confronti delle minoranze etniche inferiori e degli oppositori politici; da chi è stato scritto? Hitler.
Il primo governo italiano, successivo alla fine della seconda guerra mondiale, fu presieduto da Ferruccio Parri; la guida del governo passò poi.... Al capo della Democrazia Cristiana Alcide De Gasperi.
Nel 1918 con quale controffensiva vittoriosa l'esercito italiano pone fine alla guerra con l'Austria? Con la battaglia di Vittorio Veneto.
A seguito dell'azione militare ricordata come la breccia di Porta Pia (1870).... Roma divenne la capitale d'Italia.
Dove era la capitale quando fu proclamato il Regno d'Italia? Torino.
Il 2 agosto del 1990 l'Iraq invade il Kuwait, nel tentativo di porre sotto il proprio controllo l'intera regione del Golfo Persico. Al potere in Iraq in quel momento è.... Saddam Hussein.
Nel 1994 Mandela, dopo aver ricevuto il premio Nobel per la pace l'anno precedente insieme a De Klerk, vinse le elezioni e divenne Presidente della Repubblica.... In Sudafrica.
Nel 1871 l'Italia emana la legge delle guarentigie ispirata al principio cavouriano della separazione dello Stato dalla Chiesa. Chi sedeva al soglio pontificio? Pio IX.
All'indomani dell'azione militare della Breccia di Porta Pia (1870) l'Italia emana la legge delle guarentigie. Cosa regolava la legge? Il rapporto tra il governo e il papato.
Mussolini decise l'intervento italiano nella seconda guerra mondiale.... Nel giugno del 1940.
Le potenze vincitrici alla fine del secondo conflitto mondiale decisero di istituire un processo contro i principali responsabili della condotta nazista che si tenne nella città di.... Norimberga.
Dopo lo sfondamento di Caporetto l'avanzata austriaca fu fermata dai "ragazzi del '99" guidati da Armando Diaz.... Sulla linea del Piave.
Chi fu il teorizzatore dell'ideologia tedesca del Nazismo? Hitler.
Quale atteggiamento assunse papa Pio IX a seguito dell'emanazione della legge delle guarentigie (1871)? Invitò i cattolici ad astenersi dalla vita politica.
La battaglia aeronavale per la conquista dell'isola di Guadalcanal (arcipelago delle Salomone) e il controllo del Pacifico vide opposto, nel corso della seconda guerra mondiale, l'esercito statunitense.... Al Giappone.
Nell'ottobre del 1922, appoggiato dal re Vittorio Emanuele III, Mussolini ordinò ai fascisti di tutta Italia di marciare sulla città di.... Roma.
In seguito alla sua liberazione dalla prigionia sul Gran Sasso, Mussolini poté costituire la Repubblica Sociale Italiana, detta.... Repubblica di Salò, dal nome di una cittadina sul Lago di Garda dove ebbe sede il governo fascista.
Il processo di Norimberga, voluto dai vincitori al termine del secondo conflitto mondiale si svolse.... Tra il novembre 1945 e l'ottobre 1946.
Assicurando che l'impresa avrebbe aperto nuove possibilità di lavoro ai disoccupati, nel 1935 Mussolini ordinò di occupare.... L'Etiopia.
Dopo essere stata legata all'economia e alla politica degli Stati Uniti, l'isola è passata nel 1960 a un regime di tipo comunista, guidato da Fidel Castro e da altri rivoluzionari, come il famoso Che Guevara. Si tratta.... Di Cuba.
Alla fine di ottobre del 1942 El Alamein in Egitto fu teatro.... Della vittoria inglese sull'esercito italo-tedesco.
In che periodo in Italia si sviluppò il Fascismo? Nella prima metà del XX secolo.
Quando ebbe luogo in Italia il referendum popolare che sancì la vittoria della Repubblica e la caduta della monarchia? Nel 1946.

 

Fonte: http://www.dag.mef.gov.it/documenti/notizie/326_Storia.doc

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Parola chiave google : Domande e risposte di storia tipo file : doc

 

 

Domande e risposte di storia

 

Storia alcuni argomenti in ordine alfabetico

 

Nel nostro sito puoi trovare appunti di storia, riassunti , ricerche scolastiche, tesine, testi utili per studenti delle scuole medie , scuole superiori e università.

 

Se vuoi trovare velocemente le pagine inerenti un determinato argomento utilizza il seguente motore di ricerca :

 

 

 

home

 

 

 

 

Domande e risposte di storia

 

Termini d' uso e privacy

 


Domande e risposte di storia

 


 

Designed by Larapedia.com 1998 -2012